La Palma, il Cumbre Vieja in eruzione da 43 giorni: “bombardiamo il vulcano per fermare il flusso di lava”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’esplosione ha anche separato un’altra parte del flusso di lava, costringendo molti residenti ad andare sulla montagna con le pale a fare i conti con nuove diramazioni imprevedibili del flusso.
L’esperimento ha avuto successo, secondo uno degli ingegneri dell’epoca, convogliando la maggior parte della lava in una fossa artificiale.
Il vulcano Cumbre Vieja sta per raggiungere il suo record del 1949, 47 giorni di eruzione ininterrotta
Il vulcano Cumbre Vieja nelle Isole Canarie è entrato oggi nel 43° giorno di eruzione. (MeteoWeb)
Su altre testate
Ma domenica scorsa, la quantità di cenere rilasciata dell’eruzione vulcanica era il doppio rispetto a quelle precedenti. Ogni mattina chi vive a La Palma, nelle città di Los Llanos de Aridane trovano sulle loro auto uno strato di cenere. (Meteo Giornale)
Chilometri di terra è stata bruciata prima che la lava raggiungesse il mare dieci giorni dopo. Al rischio che deriva dalle eruzioni vulcaniche si aggiungono le frane, qualcosa che è comune sulle isole di nuova creazione come La Palma. (ilmessaggero.it)
La qualità dell’aria è diventata “estremamente sfavorevole” a causa degli alti livelli di particelle nell’aria, hanno spiegato i servizi di emergenza del governo delle Canarie. Tutti i voli da e per l’isola sono stati cancellati per colpa della cenere e i turisti sono così costretti a rientrare con i traghetti. (LaPresse)
L’isola sta vivendo un boom turistico. La situazione a volte pericolosa non ha impedito ai vacanzieri di recarsi alla Palma Inoltre, 22 scuole sono rimaste chiuse a causa del deterioramento della qualità dell’aria nelle Isole Canarie (Italnews)
L'eruzione del vulcano Cumbre Vieja, iniziata lo scorso 19 settembre e non ancora conclusa, sta letteralmente trasformando La Palma. Il fiume incandescente si è riversato nell'oceano Atlantico, trasformando le scogliere in una cascata. (La Stampa)
La scossa è avvenuta a una profondità di circa 26 km. Il Centro sismico euro-mediterraneo (EMSC) ha invece stimato una magnitudo 4.9 ed ha individuato l’ipocentro a una profondità maggiore, di circa 40 km. (InMeteo)