La Palma AGGIORNAMENTI: Cascata di lava (video) forma un micro lago. 70 terremoti dalla mezzanotte. Concentrazione S02 superata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ViviTenerife e ViviGranCanaria ESTERI

Più di 70 terremoti sono stati localizzati a La Palma dalla mezzanotte, la magnitudo maggiore, con 3.6, è stata localizzata a Mazo con un’intensità massima di IV

70 terremoti dalla mezzanotte.

La Palma AGGIORNAMENTI: Cascata di lava (video) forma un micro lago.

Si può notare come viene generato un micro lago di lava, che ruota a spirale, mentre si introduce nel nuovo tubo.

Concentrazione S02 superata. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Se ne è parlato anche su altre testate

Redazione DDD. Il primo derby di solidarietà per la Palma (emissione straordinaria di cenere dal vulcano alle Canarie, 7500 persone evacuate) è stato un clamoroso successo sia in termini di partecipazione che di risonanza, visto che quasi mezzo migliaio di persone si sono radunate lunedì pomeriggio allo Stadio Comunale di Tablantes per assistere alla partita. (DerbyDerbyDerby)

Il vulcano dell’isola canaria di La Palma ha nuovamente ostacolato gravemente il traffico aereo. Sono già stati distrutti 2.700 edifici. La cenere assicura che la qualità dell’aria si deteriori di giorno in giorno. (Italnews)

Il vulcano erutta ormai da sei settimane. Il vulcano Cumbre Vieja a La Palma erutta lava, cenere e gas da più di sei settimane. Molti di loro sono arrivati a La Palma proprio per vedere dal vivo l’eruzione del vulcano (LaPresse)

La nube di cenere vomitata dal vulcano Cumbre Vieja nelle prime ore della scorsa notte ha coperto significativamente i comuni della regione nord-ovest di La Palma. Con la prima luce del giorno, le immagini fornite dalle webcam installate nel complesso astrofisico mostrano come la cenere copre le cupole e il resto delle strutture. (Leggo Tenerife)

Aggiungendo: “Immaginiamo che si tratti di un contenitore per acqua piovana che perde acqua, e noi vogliamo che questa scompaia all’improvviso”. Uno scenario reso ancor più drammatico dai numerosi terremoti che stanno accompagnando l’eruzione, seminando il panico su tutta l’isola dell’arcipelago delle Canarie. (NewNotizie)

Una intensa scossa di terremoto si è verificata stamane alle Canarie, sull’Isola di La Palma, dove prosegue ormai da settimane l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja. Il Centro sismico euro-mediterraneo (EMSC) ha invece stimato una magnitudo 4.9 ed ha individuato l’ipocentro a una profondità maggiore, di circa 40 km. (InMeteo)