L’impressionante foto dell’isola di lava creata dall'eruzione di La Palma

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

L'eruzione del vulcano Cumbre Vieja, iniziata lo scorso 19 settembre e non ancora conclusa, sta letteralmente trasformando La Palma.

La fotografia di Esri Inc e The Cabildo de La Palma è stata pubblicata su Nature fra le più suggestive immagini scientifiche del mese, e basta guardarla per capire il perché.

Il fiume incandescente si è riversato nell'oceano Atlantico, trasformando le scogliere in una cascata. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Mentre in altre occasioni la cenere era stata portata in questa zona dal vento, questa volta copre completamente l’intera orografia di questa zona nel nord dell’isola di La Palma. La nube di cenere vomitata dal vulcano Cumbre Vieja nelle prime ore della scorsa notte ha coperto significativamente i comuni della regione nord-ovest di La Palma. (Leggo Tenerife)

Il vulcano erutta ormai da sei settimane. Il vulcano Cumbre Vieja a La Palma erutta lava, cenere e gas da più di sei settimane. La qualità dell’aria è diventata “estremamente sfavorevole” a causa degli alti livelli di particelle nell’aria, hanno spiegato i servizi di emergenza del governo delle Canarie. (LaPresse)

L’isola sta vivendo un boom turistico. La situazione a volte pericolosa non ha impedito ai vacanzieri di recarsi alla Palma Il vulcano dell’isola canaria di La Palma ha nuovamente ostacolato gravemente il traffico aereo. (Italnews)

La scossa è avvenuta a una profondità di circa 26 km. Il Centro sismico euro-mediterraneo (EMSC) ha invece stimato una magnitudo 4.9 ed ha individuato l’ipocentro a una profondità maggiore, di circa 40 km. (InMeteo)

Redazione DDD. Il primo derby di solidarietà per la Palma (emissione straordinaria di cenere dal vulcano alle Canarie, 7500 persone evacuate) è stato un clamoroso successo sia in termini di partecipazione che di risonanza, visto che quasi mezzo migliaio di persone si sono radunate lunedì pomeriggio allo Stadio Comunale di Tablantes per assistere alla partita. (DerbyDerbyDerby)

E c’è chi, nel mondo politico, ha lanciato una proposta bizzarra quanto estrema per provare a metter fine a quanto sta accadendo, ovvero ‘bombardare il vulcano’. Uno scenario reso ancor più drammatico dai numerosi terremoti che stanno accompagnando l’eruzione, seminando il panico su tutta l’isola dell’arcipelago delle Canarie. (NewNotizie)