Il Viminale: «Massima attenzione in mercatini ed eventi di piazza in Italia»
Massima attenzione affinché siano adottate tutte le iniziative a tutela degli eventi di piazza: mercatini di Natale, processioni, cerimonie per il Giubileo, concerti. È la raccomandazione, a quanto si apprende da fonti qualificate, fatta dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, alle forze di polizia nel corso della riunione convocata oggi pomeriggio al Viminale per esaminare i profili della minaccia dopo l'attentato di Magdeburgo (L'Unione Sarda.it)
Se ne è parlato anche su altri media
C’è il rischio emulazione o l’innesco di un lupo solitario. Non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri. (Giornale di Sicilia)
– “L’attentato di Magdeburgo ci mostra dove sta portando la polarizzazione guidata dall’ultradestra dell’Afd, ma anche da Elon Musk e da altri soggetti. È durissimo il politologo Johannes Kiess, docente all’università di Lipsia, nel commentare l’attacco al mercatino natalizio della città tedesco-orientale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Si rafforzano le misure di sicurezza in Italia. Lo ha stabilito una circolare di polizia ai prefetti e ai questori, dopo l'attentato di venerdì in Germania nella piazza di Magdeburgo in un mercatino che ha provocato 5 morti e oltre 200 feriti. (Adnkronos)
Centinaia di manifestanti di estrema destra si sono riuniti sabato sera in una piazza centrale della città di Magdeburgo, in Germania, all'indomani dell'attentato avvenuto nei mercatini di Natale della città tedesca. (Il Sole 24 ORE)
Il dottor Taleb Al Abdulmohnsen – il terrorista di Magdeburgo – lo conoscevano tutti, dai vicini di casa nel borgo di Bernberg dove viveva ai colleghi delle due cliniche nella Sassonia-Anhalt in cui prestava servizio come psicologo e psichiatra; senza considerare la frenetica attività come «difensore delle donne oppresse dall’Islam» sviluppata insieme al sito wearesaudis. (il manifesto)
Cinque morti, tra cui un bambino di 9 anni e 200 feriti, di cui 40 gravi. (Il Fatto Quotidiano)