Il virus Oropouche trasmesso anche per via sessuale: 5 casi in Italia, i sintomi e le indicazioni di Bassetti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie SALUTE

È ufficiale: la trasmissione del virus Oropouche avviene anche per via sessuale. Il virus è stato isolato nel liquido seminale di un turista italiano appena tornato da Cuba, al quale era stata precedentemente diagnosticata l’infezione. Fondamentale evitare i rapporti non protetti nei Paesi a rischio. Oropouche, provata la trasmissione sessuale I casi di virus Oropouche nel mondo I sintomi e come si cura Le indicazioni di Matteo Bassetti Oropouche, provata la trasmissione sessuale Le notizie in merito alla trasmissione sessuale del virus Oropouche arrivano dal Dipartimento di malattie infettive, tropicali e microbiologia dell’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar in Valpolicella, in provincia di Verona (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La notizia arriva dal Dipartimento di malattie infettive, tropicali e microbiologia dell’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Valpolicella (Verona) che dopo aver diagnosticato i primi casi europei nello scorso mese di giugno ha infatti isolato, per la prima volta al mondo, il virus nel liquido seminale di un viaggiatore italiano di ritorno da Cuba, al quale era stata diagnosticata l’infezione oltre due settimane prima. (Il Fatto Quotidiano)

Il virus Oropouche, noto per essere endemico in Brasile e in altre parti dell’America Latina, solleva nuove preoccupazioni dopo che è stata identificata la sua presenza nel liquido seminale di un viaggiatore italiano. (Gaeta.it)

La chiamano "febbre del bradipo" o "virus della pigrizia", ma il suo nome scientifico è Oropouche. Provoca febbre alta improvvisa, dolori muscolari e articolari, mal di testa intenso. (Today.it)

Virus Oropouche, possibile rischio di trasmissione sessuale

Il virus Oropouche, che ha già causato due decessi in Brasile dove è endemico da tempo, ha registrato circa 10mila casi al mondo (di cui 5 in Italia, tutti importati). La notizia arriva dal Dipartimento di malattie infettive, tropicali e microbiologia dell’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Valpolicella (Verona) che dopo aver diagnosticato i primi casi europei nello scorso mese di giugno ha infatti isolato, per la prima volta al mondo, il virus nel liquido seminale di un viaggiatore italiano di ritorno da Cuba, al quale era stata diagnosticata l’infezione oltre due settimane prima. (ilmessaggero.it)

Non solo punture di zanzare o moscerini infetti, ma anche i rapporti sessuali potrebbero essere veicolo di trasmissione della febbre Oropouche, l'infezione tropicale diffusa in Sud America e che quest'anno ha fatto registrare i primi casi in Italia (Sky Tg24 )

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha causato due morti in Brasile, dove è endemico da tempo, ha registrato circa 10 mila casi al mondo e cinque in Italia, tutti importati. (HealthDesk)