Neve e gelo, emergenza per 62 milioni di americani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono "condizioni potenzialmente pericolose per la vita" insistono i responsabili in Kansas mentre da una mappa che mostra il percorso della tempesta si vede il pericolo viaggiare da Washington Dc a Indianapolis, in Indiana fino a Kansas City in Missouri, dove si attendono oltre 20 cm di neve. Si tratta di una tempesta invernale che potrebbe portare con sé le nevicate più intense e le temperature più fredde in oltre un decennio. (Ticinonews.ch)
Su altre fonti
Secondo gli esperti si tratta della più forte tempesta di neve degli ultimi dieci anni. Gli uffici del governo federale degli Stati Uniti a Washington sono rimasti chiusi, ma si tratta di un provvedimento che non avrà ripercussioni sul Congresso, dove avrà luogo la certificazione dei risultati delle elezioni presidenziali 2024. (Tiscali Notizie)
CLICCA Negli Stati Uniti si parla già della “nevicata più intensa degli ultimi dieci anni”. Una pericolosa tempesta invernale, iniziata domenica 5 gennaio, sta colpendo il centro del Paese, minacciando oltre 60 milioni di persone. (tviweb)
Un’ondata di gelo e neve ha investito gli Stati Uniti, dal Midwest alla Costa atlantica. 1700 i voli cancellati mentre 200mila famiglie sono rimaste senza corrente elettrica per il passaggio della tempesta Blair. (LAPRESSE)
Una forte ondata di neve, ghiaccio, vento e basse temperature ha investito il centro e il sud degli Stati Uniti, in particolare il Kansas (dove sono caduti circa 25 centimetri di neve), il Nebraska occidentale e alcune zone dell'Indiana. (Il Sole 24 ORE)
Gli Stati Uniti sono colpiti da ondate di gelo e tempeste di neve causate dallo stiramento del vortice polare stratosferico, un fenomeno atmosferico capace di generare intense ondate di freddo nel Nord America Parallelamente, sul Centro Nord Europa, il freddo degli ultimi giorni è influenzato dalla NAO negativa, con un anticiclone sulla Groenlandia; questa configurazione atmosferica genera dei ribaltoni termici, con fasi di gelo intenso e improvvisi rialzi termici, dovuti al richiamo di venti miti atlantici (3bmeteo)