Torna il limite dei 100ml per i liquidi in tutti gli aeroporti europei

Torna il limite dei 100ml per i liquidi in tutti gli aeroporti europei
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
EuropaToday ECONOMIA

Torna il limite dei 100 ml per i liquidi che si possono portare in aereo nel bagaglio a mano in tutti gli aeroporti d'Europa, anche in quelli che si sono dotati di scanner più moderni nei quali il limite era stato eliminato. La Commissione europea ha deciso, d'intesa con gli Stati membri, di imporre dal primo settembre misure "temporanee" relative ai nuovi scanner ripristinando il divieto in via "temporanea" e "precauzionale", alla luce di alcuni "problemi tecnici" che sono emersi e su cui si devono fare delle verifiche, lo ha spiegato il portavoce dell'esecutivo comunitario, Adalbert Jahnz, durante il briefing con la stampa a Bruxelles (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dal 1° settembre i controlli di sicurezza negli aeroporti saranno più lenti. E si formeranno maggiori code. Il motivo è che, per quella data, l’Unione europea ha reintrodotto il limite del 100 ml per i liquidi trasportabili nel bagaglio a mano. (missionline)

Passo indietro dell’Ue sulla possibilità di portare a bordo contenitori di liquidi oltre i 100 ml offerta in alcuni aeroporti europei tra cui Malpensa, Linate e Fiumicino. (Travelnostop.com)

MALPENSA – Dal primo settembre torneranno i limiti di 100 ml per i contenitori di liquidi nel bagaglio a mano in tutti gli aeroporti anche in quegli scali che si sono dotati degli scanner di nuova generazione (C3) che permettevano di evitare questa limitazione. (malpensa24.it)

Liquidi nel bagaglio a mano, la beffa siglata Ue: torna il limite dei 100ml, anche negli aeroporti con scanner di ultima generazione

Sono tanti i temi delicati quando si parla di viaggi in aereo. Al tempo stesso, però, negli ultimi mesi si era tornati a parlare del limite dei liquidi a 100 ml con la sensazione di avviarsi verso un futuro diverso, grazie alla tecnologia, ma così non è. (QuiFinanza)

Motivazioni del ritorno alle vecchie regole A partire dal 1° settembre 2024, negli aeroporti italiani come Milano Malpensa, Milano Linate e Roma Fiumicino, verranno reintrodotti i controlli tradizionali sui liquidi nel bagaglio a mano. (MalpensaNews.it)

Pochi mesi dopo la norma che aveva permesso a quegli aeroporti (come Fiumicino e Malpensa) che si sono dotati degli scanner di nuova generazione (EDS-C3) di derogare al limite di 100 ml ammessi nel bagaglio a mano, tale vincolo tornerà, a pieno titolo, su decisione della Commissione Europea, dal 1° settembre. (la Repubblica)