Fondi per la sanità al palo? Schillaci non ci sta: “Saranno incrementate di 35 mld nei cinque anni”. Il Pd: “Unica spesa che cresce è quella per il privato”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fondi per la sanità al palo? Schillaci non ci sta: “Saranno incrementati di 35 mld nei cinque anni”. Il Pd: “Unica spesa che cresce è quella per il privato” "Il vero nodo non è tanto e solo il volume delle risorse, quanto la loro efficace allocazione ed utilizzo, la disparità nei servizi sanitari tra le diverse regioni italiane ne è la prova più evidente. È un fatto, inoltre, che tutte le recenti manovre di questo Governo sono impegnate per migliorare le condizioni economiche del personale sanitario e rendere più attrattivo il servizio sanitario pubblico, a cominciare dai settori di maggior disagio". (Quotidiano Sanità)
Su altri giornali
“Nonostante la manovra preveda un rifinanziamento del Servizio sanitario nazionale (Ssn) per importi crescenti - da 1,3 miliardi del 2025 a 8,9 dal 2030, comprensivi delle risorse per i rinnovi contrattuali - il tasso di crescita del finanziamento resta sempre inferiore a quello del Pil nominale programmatico. (Sanità24)
La compresenza di tre strumenti per la riduzione del prelievo sul lavoro dipendente, che interagiscono tra loro in modo articolato, "produce un'architettura fiscale complessa e difficilmente intellegibile per i suoi destinatari". (Tiscali Notizie)
L'Ufficio parlamentare di Bilancio ha offero un quadro complesso della manovra 2025, sottolineando sia il fatto che sia in linea con gli obiettivi di consolidamento fiscale, sia i rischi per la crescita economica (il Giornale)
In Commissione si sta consumando una vera e propria operazione verità. Anche oggi continua la coda di critiche alla manovra. (Civonline)
Lo ha detto il rappresentante della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e vicepresidente della Regione Lombardia, Marco Alparone, in audizione presso la sala del Mappamondo di Montecitorio di fronte alle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato nell’ambito dell’esame della manovra economica. (Agenzia askanews)
👉🏾Leggi l’approfondimento su Collettiva 👇🏼 O meglio forse il colpo è stato battuto, esattamente nel segno dell’obbiettivo nascosto ma abbastanza esplicito: la fine dell’universalità del servizio pubblico, la privatizzazione della sanità visto che più si restringe quella pubblica più si allargano quella convenzionata e quella privata. (Cronache TV)