Covid: la nuova ondata non risparmia il Piemonte, sintomi simili a quelli dell'influenza

I sintomi sono quelli che possono essere scambiati per influenza: febbre, dolori articolari, mal di gola. Malesseri che normalmente si associano nella bella stagione all'uso dell'aria condizionata quest'estate possono essere ricondotti ad una nuova ondata, in crescita costante, del Covid. Subvariante contagiosa, ma meno patogena Difficile parlare di esplosione, ma anche perché quasi più nessuno fa il tampone e questo perché ormai il Covid preoccupa sempre meno. (Prima Novara)

Ne parlano anche altre testate

"La variante Covid Kp.3.1.1 è in procinto di diventare dominante, rappresentando una sfida maggiore per la nostra risposta immunitaria rispetto a Kp.3 e alle varianti precedenti (specialmente senza il nuovo booster contro Kp. (Adnkronos)

Casi Covid in aumento a Roma e nel Lazio a causa della nuova variante KP.3.1.1 i cui sintomi, secondo Fabrizio Maggi, direttore dell'Uoc di Virologia e dei Laboratori Biosicurezza dell'Istituto Spallanzani, sono lievi e simili a un raffreddore o a una piccola influenza. (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Quasi trecento in più dei sette giorni precedenti, quando se ne erano contati 2.178. Nonostante nei mesi estivi si stia più all’aria aperta, il Covid è più contagioso che mai. (Corriere Roma)

All'esordio può manifestarsi febbre e congestione nasale. “Non vediamo però – spiega Mauro Pistello, direttore dell'unità di virologia dell'azienda ospedaliera universitaria di Pisa e vicepresidente della Società italiana di microbiologia – le polmoniti e le infezioni respiratorie importanti”. (LA NAZIONE)

Il periodo di incubazione della nuova variante, della 'famiglia' Omicron, è di 2-4 giorni. Si diffonde soprattutto tra i giovani e fra chi viaggia. Il punto con l'infettivologo Andrea Giacometti (Centropagina)