Capodanno 2025, quanto spendono oggi gli italiani per sedersi a tavola?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ah, gli italiani… popolo di poeti, navigatori ma anche grandi mangioni e festaioli. Festeggiare il Capodanno con un pranzo speciale è una tradizione consolidata in Italia. Questo evento rappresenta un’occasione per ritrovarsi con familiari e amici e celebrare l’inizio del nuovo anno con un pasto ricco e significativo. Per il 2025, i costi del pranzo di Capodanno sono influenzati da molteplici fattori, tra cui l’andamento dei prezzi alimentari, la location e le tradizioni culinarie delle diverse regioni italiane. (InvestireOggi.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Secondo l’analisi di Altroconsumo, la buona notizia… (la Repubblica)
Per l’ultima cena del 2024, il costo totale supera i 3 miliardi di euro. Al Sud, però, si spende di più. Molti italiani preferiscono cenare al ristorante, dove il costo sale a 93 euro a persona. Anche i prezzi degli alimenti tipici per il cenone variano, con aumenti per alcuni piatti tradizionali (FIRSTonline)
Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcooperative, il cenone casalingo e quello al ristorante muoveranno complessivamente miliardi di euro, testimoniando la centralità della gastronomia Made in Italy per celebrare il passaggio al nuovo anno. (il Giornale)
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Brindisi al ristorante, ma con qualche bollicina in meno. Tra la cena e il veglione del 31 dicembre ed il pranzo di Capodanno, ristoranti e pubblici esercizi si preparano ad ospitare 8 milioni di italiani. (Tuscia Web)
Tommaso Zoboli Cenone di Capodanno (rtl.it)
La scelta della propria abitazione o di quelle di amici e parenti riflette non solo una maggiore attenzione ai costi, ma anche il desiderio di intimità e calore familiare, sempre più ricercati dopo le difficoltà degli ultimi anni. (Luino Notizie)