Concorsopoli, condanna per Bocci, Marini e Barberini: la sentenza AGGIORNAMENTI

Concorsopoli, condanna per Bocci, Marini e Barberini: la sentenza AGGIORNAMENTI
Altri dettagli:
TuttOggi INTERNO

Riconosciuta l'associazione per delinquere per pilotare le assunzioni, le difese convinte di ribaltare il giudizio in appello Condannati l’ex governatrice umbra Catiuscia Marini (nella foto nel giorno della conferenza stampa dopo l’avvio del primo filone dell’inchiesta), l’ex assessore alla Sanità Luca Barberini e l’ex sottosegretario e all’epoca segretario regionale del Pd Gianpiero Bocci. E’ la sentenza di primo grado nel processo per la cosiddetta Concorsopoli umbra sulla sanità, che determinò il terremoto politico che portò alla fine anticipata dell’amministrazione regionale guidata dal centrosinistra. (TuttOggi)

La notizia riportata su altri media

La procura, con i pm Mario Formisano e Paolo Abbritti aveva chiesto 23 condanne e 7 assoluzioni, per un totale di 39 anni di reclusione. Barberini 3 anni, Bocci due anni e 7 mesi, Marini due anni. (ilmessaggero.it)

In camera di consiglio, la corte presieduta da Marco Verola, con Francesco Loschi e Sonia Grassi, dovrà stabilire la sentenza per cui a marzo i pm Mario Formisano e Paolo Abbritti hanno avanzato 23 richieste di condanna e 7 di assoluzione, per un totale di quasi 39 anni di reclusione. (ilmessaggero.it)

E' stato condannato a 6 anni e 8 mesi di reclusione Fahd Chebbi, il cittadino nordafricano accusato di avere minacciato, picchiato e intimidito insieme a un altro compagno di cella Luca Delfino, in carcere dopo essere stato condannato a 16 anni per l’omicidio di Antonella Multari, la ex fidanzata massacrata a Sanremo nel 2007. (Il Giornale d'Italia)

Vannacci, gip militare archivia accuse su istigazione a odio razziale e a commettere reati, il generale: "Soddisfatto, quante accuse infondate"

Quello che colpì l’Umbria, terra che con il sisma convive da sempre, nella primavera del 2019. Un terremoto giudiziario conseguenza dell’inchiesta che ipotizzava l’esistenza di un sistema che avrebbe gestito nomine e assunzioni nella sanità. (LA NAZIONE)

Assolta invece “per non avere commesso il fatto” dall’accusa di associazione per delinquere. L’ex presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, Pd, è stata condannata a due anni di reclusione dal tribunale di Perugia per due degli episodi contestati nel processo per la presunta manipolazione di concorsi banditi dall’Azienda ospedaliera e dall’Usl 1. (Il Fatto Quotidiano)

L'archiviazione riguarda tutti i fatti contestati fatta eccezione per una eventuale diffamazione militare relativa ad un soggetto menzionato nel testo. Il giudice delle indagini preliminari del tribunale militare di Roma, a scioglimento della riserva formulata ieri, ha disposto l'archiviazione per le due denunce presentate in merito al libro "Il mondo al contrario" del generale Roberto Vannacci. (Il Giornale d'Italia)