Crisi industria automobilistica: Ue discute del calo delle vendite e della transizione ecologica

Di Euronews La distribuzione di automobili cinesi in Unione europea continua a mettere in crisi l'economia dei motori europea già messa in crisi dal calo delle vendite. I membri del Parlamento europeo hanno tenuto un dibattito per discutere del problema, non tralasciando la questione della transizione ecologica PUBBLICITÀ Gli eurodeputati hanno tenuto un dibattito sulla crisi che minaccia l'industria automobilistica europea, visto che le case automobilistiche del continente sono costrette a chiudere gli stabilimenti a causa del rallentamento delle vendite. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma il Ppe si unisce al ministro Adolfo Urso: bisogna anticipare al 2025 la revisione del Green Deal (Milano Finanza)

In vista del divieto di auto a benzina e diesel nel 2035, bisogna attrezzarsi affinché si arrivi preparati, e questa è una delle priorità di diversi governi europei. Sul discorso si è espresso il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis alla plenaria dell'Europarlamento a Strasburgo, dicendo che bisogna “raddoppiare i nostri sforzi affinché il percorso di elettrificazione rimanga praticabile e ampiamente accettato". (Auto.it)

Anche dove solo un anno fa sembrava impossibile, anche se noi lo avevamo detto. Colossi che hanno investito per rispondere alle costrizioni ideologiche dell’Europa sull’elettrificazione forzata, ora purtroppo hanno di fronte un’unica drammatica certezza: i licenziamenti. (Vaielettrico.it)

La Germania si unisce all'Italia per chiedere la revisione anticipata delle norme auto UE

Ne abbiamo già discusso nella famiglia dei Popolari". "Prima facciamo il punto della situazione e meglio sarà - ha sottolineato -. (Tuttosport)

Sul regolamento sui veicoli leggeri che prevede lo stop alla vendita di auto diesel e benzina nel 2035 "la dichiarazione di Weber, a nome del Partito popolare europeo, che concorda sulla nostra richiesta di anticipare al 2025 l'esercizio della clausola di revisione, ci conforta sul fatto che siamo sulla strada giusta". (Il Mattino di Padova)

L'Italia, insieme a partner europei come la Germania, sta cercando di accelerare la revisione delle normative europee riguardanti la transizione verso un'industria automobilistica più sostenibile. (Automoto.it)