Referendum, prof Celotto: "Firme con Spid come il doping. Serve riforma"

Referendum, prof Celotto: "Firme con Spid come il doping. Serve riforma" 25 settembre 2024 Sono state raggiunte le 500mila firme necessarie per convocare il referendum di modifica della legge sulla cittadinanza del 1992 che ha l'obbiettivo di ridurre da dieci a cinque gli anni di residenza in Italia necessari per ottenere lo status. Alfonso Celotto, professore di Diritto Costituzionale di Roma Tre, ha però criticato le modalità con cui sono state raccolte le firme. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Settantadue ore che hanno registrato una corposa mobilitazione di volti noti della cultura, della musica, dello sport e della politica: da Alessandro Barbero a Roberto Saviano, da Zerocalcare a Matteo Garrone, e poi Ghali, Malika Ayane, Julio Velasco e tanti altri. (l'Adige)

Ig Schlein Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista. "Fatelo, vi prende 2 minuti ed è davvero importante!", aggiunge Schlein. (ilmessaggero.it)

Ed anche se per sicurezza - la lunga storia dei referendum insegna - occorrerà raccoglierne ancora, con il ritmo sostenuto delle firme digitali non ci sono dubbi sul fatto che l’obiettivo sarà raggiunto. (La Stampa)

Il diritto di cittadinanza, e non soltanto quello, taglia in due gli schieramenti. E cioè, la cittadinanza per chi abbia studiato in Italia per almeno dieci anni. (Corriere della Sera)

Che il 15 dicembre deciderà sulla sua legittimità. (Corriere della Sera)

Se si possono raccogliere le firme per un referendum come si fa con le petizioni online o con i like sui social, è un bene o un male per la democrazia?All’apparenza sembrerebbe senza ombra di dubbio un bene. (Corriere della Sera)