Tempo di vacanze, ma i truffatori non vanno in ferie

Truffe estive e rischi per gli utenti: i consigli della polizia postale. Il Centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia postale per la Toscana, grazie all’esperienza acquisita nelle indagini sulle truffe online, rinnova la guida con consigli pratici e suggerimenti utili per prenotare le proprie vacanze estive in sicurezza. È ormai tempo di vacanze. Quale migliore occasione per fornire qualche consiglio utile ad evitare che le vacanze estive si trasformino nel rischio di incappare in truffe e raggiri, complice anche la ricerca di offerte a basso costo ed i ristrettissimi tempi a disposizione? Attraverso la consolidata esperienza investigativa acquisita e la specifica conoscenza delle più comuni modalità utilizzate dai truffatori per carpire la buona fede degli acquirenti, la Polizia postale per la Toscana mette a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali e la protezione da frodi e rischi negli acquisti. (LuccaInDiretta)

La notizia riportata su altri giornali

Questa tendenza contraddice l’assunto comune secondo cui i nativi digitali sarebbero più attrezzati a navigare in sicurezza nel mondo online rispetto ai senior. Negli ultimi anni, il mondo digitale ha visto un’escalation preoccupante nel numero di truffe online, con un incremento significativo dei reati finanziari perpetrati attraverso la rete anche sui viaggi. (Sfilate.it)

Questa competizione si distingue per la sua vivacità e la popolarità, con Mario Kart 8 Deluxe che continua a essere uno dei titoli più venduti della console. La prima tappa del torneo, la Coppa Estate, si svolgerà domenica 14 luglio, con un orario esteso dalle 11:00 alle 23:00. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il vademecum della Polizia Postale Toscana Polizia Postale (Report Pistoia)

Truffe vacanze estive 2024, il report di polizia e Airbnb: i consigli per evitarle

Oltre al risparmio, infatti, in rete è possibile incappare in truffe relative a case, bed and breakfast e hotel, soprattutto su canali online come portali e social network. Quasi due milioni di italiani, nell’ultimo anno, sono stati vittima di frodi e raggiri mentre, in autonomia, grazie a piattaforme digitali, stavano organizzando le proprie vacanze. (Italia Oggi)

Polizia di Stato e Airbnb hanno condotto un focus sulle truffe riguardanti le prenotazioni delle vacanze estive 2024, aiutando i cittadini a riconoscere ed evitare i malintenzionati in rete. Il fenomeno delle truffe online continua a crescere anche nel 2024 e soprattutto nelle vacanze. (Itaca Notizie)

È quanto emerge dalle evidenze di Polizia di Stato e Airbnb che fanno un focus sulle truffe riguardanti le prenotazioni delle vacanze estive 2024, rinnovando la loro collaborazione per aiutare i cittadini a riconoscere ed evitare i malintenzionati in rete. (Quotidiano di Sicilia)