Meloni all’Onu, discorso su guerra, clima, IA e Africa: cosa ha detto alle Nazioni Unite

Meloni all’Onu, discorso su guerra, clima, IA e Africa: cosa ha detto alle Nazioni Unite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

Davanti all'Assemblea Generale dell'Onu, Giorgia Meloni ha messo subito in chiaro le cose: la guerra in Ucraina è solo l'inizio di un effetto domino che sta sconvolgendo il mondo. Dal palco, ha spostato l'attenzione su temi bollenti come l’emergenza climatica, con risorse sempre più scarse, e la corsa sfrenata all'Iintelligenza artificiale, che rischia di stravolgere l’economia globale. Poi, uno sguardo all'Africa con il “Piano Mattei” e un monito sui costi della migrazione irregolare. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

Per la premier, che dedica il suo incipit all’Ucraina il giorno prima che il gruppo dei Paesi sostenitori di Kiev si riuniscano attorno a Joe Biden (con lei in videocollegamento che diserta pure il tradizionale ricevimento organizzato dalla Casa Bianca), «gli effetti destabilizzanti» dell’attacco di Vladimir Putin si ripercuote come un domino sul resto del mondo e in particolare in un’area in cui - in nome di «principi e valori» della Carta delle Nazioni Unite che nel 2025 compirà 80 anni - Meloni ribadisce che bisogna sì tutelare il diritto di Israele a difendersi, ma pure quello internazionale. (ilmessaggero.it)

Tutto intorno a noi sembra cambiare, tutto viene messo in discussione, e le poche certezze che pensavamo di avere non sono più tali. “È un tempo difficile quello nel quale siamo stati chiamati a governare le nostre Nazioni. (La Voce del Patriota)

Il fatto che Giorgia Meloni abbia ribadito che sull’Ucraina «la linea non cambia» è significativo. Doverlo precisare significa che in alcuni settori dell’opinione pubblica e della comunità internazionale si affaccia un’impressione diversa. (Corriere della Sera)

Meloni in videocollegamento al summit di New York: "Kiev ci ricorda cosa significa combattere per la libertà" (video)

Il Samp-T sta arrivando in Ucraina e potrà essere operativo già dalla prossima settimana: è il secondo invio di questo tipo, dato che lo stesso sistema d’armi terra-aria era stato già fornito lo scorso anno dal nostro Paese dopo l’inizio dell’invasione russa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il popolo ucraino "ci ricorda cosa significa credere e combattere per la libertà". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo in videocollegamento ad un evento organizzato a New York sulla ricostruzione dell'Ucraina. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo in videocollegamento ad un evento organizzato a New York sulla ricostruzione dell'Ucraina. Il popolo ucraino "ci ricorda cosa significa credere e combattere per la libertà". (Secolo d'Italia)