I regali dell'artigianato sardo: idee per un Natale locale e sostenibile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Olbia. Il Natale è un’occasione perfetta per celebrare le tradizioni, e quale miglior modo di farlo se non scegliendo regali che raccontano storie, culture e territori? Quest’anno, più che mai, il Natale può diventare un’opportunità per supportare l’artigianato locale di Olbia e della Sardegna, un settore che porta con sé secoli di tradizione, ma che sa anche reinventarsi con uno sguardo attento alla sostenibilità. (Olbiapuntoit)
Ne parlano anche altre testate
Le famiglie sarde si preparano a un Natale più costoso rispetto allo scorso anno, con una spesa complessiva che raggiungerà i 726 milioni di euro. La maggior parte di questa cifra, ben 501 milioni di euro, sarà destinata a prodotti alimentari e bevande, mentre 225 milioni saranno investiti in regali e altri servizi tipici delle festività. (Casteddu Online)
Secondo Confartigianato, la spesa alimentare in Sardegna è aumentata significativamente a causa di un’inflazione che ha visto i prezzi dei generi alimentari lievitare fino al 32%. (vistanet)
Pranzo di Natale in casa per quasi 9 famiglie italiane su 10 (88%) con una media di 8 invitati. Solo il 9 per cento ha scelto un ristorante o un agriturismo, il resto decide all’ultimo momento. Questo il quadro che emerge dall'indagine Coldiretti/Ixé secondo la quale la maggioranza relativa delle famiglie (30%) prevede di spendere tra i 50 e i 100 euro, mentre il 23% si spingerà fino a 150 euro, l'11% a 200 euro e il 4% arriverà a 300 euro (con un altro 4% che supererà tale cifra). (L'Unione Sarda.it)
Da una parte le 13esime e una maggiore spesa pro capite, salita a 175 euro per persona, ma dall'altra quasi l'8% rinuncia a al regalo per la crisi o per aver provveduto durante il ''Black Friday''. L'INTERVISTATO È MICHELE CARRUS, PRESIDENTE NAZIONALE FEDERCONSUMATORI (L'Unione Sarda.it)
I conti di Confartigianato sui soldi spesi per Natale in Gallura (Gallura Oggi)
Molti scelgono l'abbigliamento, ma nonostante la spietata concorrenza dell'online, anche le librerie ricevono l'assalto di chi si affida alle ultime uscite per il regalo di Natale. Ancora tre giorni, e poi sarà Natale. (L'Unione Sarda.it)