Perché Luna Rossa ha perso contro INEOS Britannia? Guasti, partenze, scelte sbagliate, manovre errate e meriti inglesi

Perché Luna Rossa ha perso contro INEOS Britannia? Guasti, partenze, scelte sbagliate, manovre errate e meriti inglesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eurosport IT SPORT

Venerdì 4 ottobre si è conclusa amaramente la campagna di America's Cup di Luna Rossa Prada Pirelli, che sognava di sfidare un'altra volta Emirates Team New Zealand, ed invece si è dovuta inchinare ad INEOS Britannia nella finale di Louis Vuitton Cup . Barcellona inevitabilmente resterà nella storia come un'edizione fallimentare per il sindacato italiano, arrivato in Catalogna con la sensazione di poter scrivere una pagina indelebile per la vela nostrana, ancor più che ad Auckland nel 2021. (Eurosport IT)

Ne parlano anche altre testate

Luna Rossa ha disputato le ultime due campagne di America’s Cup con la stessa coppia di timonieri formata da Francesco Bruni e James Spithill. (OA Sport)

per una sua passata e impossibile rimonta. Il team inglese ed il suo uomo di punta, Sir Ben Ainsley, hanno Non sono bastati, ne il coinvolgente discorso motivazionale, fatto ieri dal General manager Max Sirena (la Repubblica)

Nelle acque agitate di Saint Tropez, dove in questi giorni si ritrovano i velisti di mezzo mondo per lo spettacolare raduno di fine stagione, il comandante Pigi naviga in sicurezza: dei venti uomini d'equipaggio sette hanno fatto la Coppa America (quattro con Luna Rossa) e gli altri hanno tutti qualche oro di prestigio in bacheca. (Corriere della Sera)

Da Francavilla alla vittoria nella Louis Vuitton Cup con Ineos Britannia, passando per la Formula 1: è Alberto Taraborelli

Lo ha fatto in un'intervista a un cronista inglese a Barcellona durante la diretta video alla fine della regata che ha consegnato la Louis Vuitton Cup a Ineos Britannia. "So che in Italia ci sono tanti velisti di talento, c’è una ’next generation’ di velisti italiani molto forti, molto talentuosi e io sono felice di essere alla fine della linea", ha ribadito Spithill. (Liberoquotidiano.it)

La sconfitta con INEOS Britannia nelle finali di Louis Vuitton Cup ha fatto male sul morale del team di Luna Rossa Prada Pirelli, ma non ferma la corsa dell'equipaggio italiano. (Sport Mediaset)

Da settembre 2022, dopo aver fatto benissimo in Formula Uno come ingegnere anche per piloti come Fernando Alonso, ha intrapreso una nuova vita e una nuova carriera con Ineos Britannia come Shoreside Performance Engineer, un viaggio di due anni che aveva l'obiettivo di portare questa squadra alla 37esima edizione dell’America’s Cup a Barcellona (ChietiToday)