Scema muta

Scema muta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
il Giornale INTERNO

Ascolta ora 00:00 00:00 Nessuna parola è tanto efficace quanto un silenzio al momento giusto. Ma è vero anche il contrario: ci sono silenzi più stupidi di qualsiasi discorso sbagliato. Ci è venuto in mente pensando a quanto è successo a una studentessa del Liceo classico Foscarini di Venezia, uno dei più antichi e nobili d'Italia - Signori si nasce, cretini anche la quale ha varato il primo «sciopero dell'orale» della storia degli esami di Maturità. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Alla fine, tutti promossi. E c’è anche un 100. (ilmessaggero.it)

Maturità 2024, alunne promosse malgrado scena muta all’orale. Assessore Donazzan: “Hanno calcolato bene, senza rischiare davvero. Vanno punite” Di (Orizzonte Scuola)

Sono state promosse le tre studentesse ribelli del liceo Foscarini di Venezia che, dopo aver ricevuto un voto basso allo scritto di greco avevano deciso i fare sciopero all'orale di maturità. Tutte e tre hanno rischiato la bocciatura per quella che definiscono una battaglia di principio: v… (La Nuova Venezia)

Promosse le studentesse 'ribelli' in silenzio agli orali

Una studentessa veneziana che aveva preso 6,5 alla prova di greco dell’esame di maturità, una delle quattro sufficienze su 14 compiti esaminati, con una media generale del 3,5, per protesta, ha fatto scena muta all’orale, dopo aver chiesto di prendere visione e discutere il compito (cosa che, a leggere il Corriere di oggi non le è stata concessa). (Sardegna e Libertà)

L'ammutinamento alla fine non è stato fatale. Linda Conchetto, Virginia Gonzales e Lucrezia Novello, le tre studentesse del liceo classico Foscarini di Venezia che hanno fatto scena muta per protesta all'orale della Maturità, sono state promosse. (leggo.it)

Tutte e tre hanno rischiato la bocciatura per quella che definiscono una battaglia di principio: volevano protestare contro il giudizio dato alla loro versione. (Oggi Treviso)