Il turismo in Italia nel 2023 segna il suo record per arrivi e presenze

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
R101 INTERNO

Il 2023 è stato un anno record per il turismo in Italia, i dati diffusi da Istat e dal Ministero del Turismo non mentono. Il Belpaese ha segnato oltre 134 milioni di arrivi e 451 milioni di presenze nelle strutture ricettive. Numeri così alti non si registravano dal 2019, l’anno prima dello scoppio della pandemia da Covid. Nel dettaglio, l’aumento rispetto al 2022 è stato di sedici milioni, +13,4% per gli arrivi, e di più di 39 milioni per le presenze, +9,5%. (R101)

Ne parlano anche altre testate

I dati di confindustria Nell’isola si registra, secondo i dati forniti dal ministero del Turismo, un aumento del 13,9% anche se è dietro rispetto alla Lombardia, che si è attestata con un più 16,8%, ed al Lazio (più 25,3%). (BlogSicilia.it)

(fonte: Ministero del Turismo) – Scarica il report completo Questo comunicato stampa è il risultato delle attività congiunte del Gruppo di Lavoro inter-istituzionale sul turismo “Alloggiati web”, costituitosi nel 2023 nell’ambito del Protocollo d’intesa “Sviluppo e valorizzazione dell’informazione statistica sul turismo”, sottoscritto dall’Istat e dal Ministero del Turismo. (tviweb)

“Come riportano i dati odierni del ministero del Turismo, tra le regioni che registrano un incremento superiore alla media nazionale c’è la Sicilia (+13,9%), dove le presenze turistiche sono aumentate di più rispetto al panorama nazionale”. (Siracusa News)

Secondo Cna Turismo Abruzzo il quadro tracciato dall’Istat nel recente report “L’andamento turistico in Italia: prime evidenze del 2023”, “deve essere considerato un punto di partenza di grande valore, visto che è contrassegnato da oltre 1,7 milioni di arrivi e 6,5 milioni di presenze nei nostri esercizi ricettivi”. (TURISMO ABRUZZO)

Luca De Carlo, senatore e coordinatore veneto di Fratelli d’Italia, ha messo in evidenza l’importanza del panorama territoriale e del lavoro delle imprese locali nella promozione del turismo. VENEZIA – Il Veneto si è affermato come la regione leader nel settore del turismo in Italia, secondo il primo rapporto congiunto tra il Ministero del Turismo e l’ISTAT. (Nordest24.it)

Adesso occorre però accrescere la capacità della nostra regione di farsi conoscere sui mercati esteri, settore in cui si registrano ancora le maggiori criticità. Lo afferma in una nota CNA Turismo Abruzzo, secondo cui il quadro tracciato dall’Istat nel recente report “L’andamento turistico in Italia: prime evidenze del 2023”, «deve essere considerato un punto di partenza di grande valore, visto che è contrassegnato da oltre 1,7 milioni di arrivi e 6,5 milioni di presenze nel 2023 nei nostri esercizi ricettivi. (Zonalocale)