Flaminia Pace, chi è la giovane militante di Fratelli d'Italia che si è dimessa per il caso delle frasi antisemite

Il nome di Flaminia Pace è emerso con prepotenza nel panorama politico italiano, a seguito di un’inchiesta di Fanpage che ha gettato luce su episodi inquietanti all’interno del movimento giovanile di Fratelli d’Italia, Gioventù Nazionale. Oggi la ragazza si è dimessa dal ruolo di coordinamento che ricopriva nel movimento, ufficialmente per motivi personali. Nel nuovo filmato diffuso ieri, viene ripresa Pace mentre insulta pesantemente la senatrice di Fratelli d'Italia Ester Mieli, perché ebrea, figlia di un sopravvissuto all'Olocausto «La cosa più bella – dice Flaminia Pace ridendo – è stata ieri a prendersi per il culo sulle svastiche e poi io che avevo fatto il comunicato stampa in solidarietà a Ester Mieli». (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Il riferimento è la segretaria dem Elly Schlein. Insulti e minacce alla leader dem sono parte dell'inchiesta Backstair, condotta da Fanpage. (Corriere della Sera)

“Nel dna di Fratelli d’Italia, il partito di cui orgogliosamente faccio parte, non ci sono nostalgie fasciste, razziste, antisemite“. Era il 27 gennaio scorso, giorno della Memoria, e in un’intervista al Corriere della Sera assicurava l’assoluta lontananza del suo partito da nostalgie antisemite e razziste. (Il Fatto Quotidiano)

Maurizio Gasparri ha commentato l'inchiesta di Fanpage su Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d'Italia. (la Repubblica)

Fanpage: Crosetto, in FdI non c'è spazio per tali persone

Beatrice Lorenzin, senatrice pd, ha visto? Due ragazze dei vertici di Gioventù nazionale si sono dimesse dopo l’inchiesta di «Fanpage» che ha portato alla luce nel movimento giovanile di FdI immagini di saluti romani, frasi antisemite, slogan nazisti... (Corriere della Sera)

Prosegue la polemica attorno a Fratelli d’Italia dopo l’inchiesta di Fanpage che ha come protagonisti i militanti di Gioventù nazionale, movimento giovanile del partito di Giorgia Meloni. Anche Paolo Trancassini, deputato di FdI, è coinvolto nell’indagine giornalistica dal titolo ‘Gioventù Meloniana’ per aver compiuto un presunto saluto gladiatorio durante un incontro. (LAPRESSE)

Nel partito di cui sono stato con orgoglio uno dei fondatori non può esserci spazio per persone, parole e pensieri come quelli che ho ascoltato. "Voglio esprimere la mia totale solidarietà e vicinanza alla senatrice Ester Mieli, vittima di offese intollerabili, che non possono passare sotto silenzio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)