Arriva la variante australiana dell'influenza

Arriva la variante australiana dell'influenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
R101 SALUTE

L'influenza arriva in Italia, con la variante australiana. Nel nostro Paese, il primo caso è stato individuato a Novara: in un uomo di 42 anni. Dopo le verifiche, però, il paziente è risultato colpito dal virus H1N1pdm (e non dal più pericoloso H3N2, che ha interessato l'Australia). Il ceppo isolato, infatti, non sembra essere aggressivo quanto il 'parente' oceanico. Quindi, a meno che successivamente non arrivi anche l'H3N2, l'epidemia stagionale potrebbe rientrare nella media di quelle degli anni scorsi. (R101)

Ne parlano anche altre fonti

Influenza australiana: sarà la più aggressiva degli ultimi 10 anni (iLMeteo.it)

Introduzione Dunque, almeno per ora, “non si tratta quindi del tipo virale H3N2 che nell'emisfero sud del mondo ha causato una grave stagione influenzale durante i mesi freddi, con un elevato numero di ricoveri e di pazienti in terapia intensiva". (Sky Tg24 )

Ci si può ammalare due volte di influenza australiana? "In teoria sì, ma dopo molti mesi. Anche se è molto immunospecifica, quindi posso ammalarmi di un altro virus influenzale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Arriva l’influenza: è vero che quest’anno sarà più forte?

La stagione influenzale 2024-2025 potrebbe essere particolarmente dura a causa dell'influenza australiana. Un impegno coordinato tra operatori sanitari, istituzioni e cittadini è essenziale per fronteggiare la sfida del nuovo ceppo influenzale. (leggo.it)

Leggi tutta la notizia Il virologo Matteo Bassetti avvisa che l'ondata di casi potrebbe arrivare... (Virgilio)

Ne girano soprattutto due del tipo A, ossia H1N1, quella che è stata chiamata suina, e H3N2, e un paio del tipo B. (OGGI)