Il ministro degli esteri ucraino Kuleba offre le dimissioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba offre le dimissioni. Lo annuncia lo speaker del Parlamento. Ieri la notizia Kuleba, sarebbe stato tra i primi a essere silurato dal presidente Volodymyr Zelensky. Lo riferiscono alcuni fonti a Ukrainska Pravda. Il candidato più probabile a sostituire Kuleba è il primo vice ministro degli Esteri, Andrii Sybiha. Secondo le stesse fonti, nel governo si stanno preparando altri licenziamenti. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il portavoce del partito di Voloydmyr Zelensky, David Arakhamia, ha parlato di un rimpasto che potrebbe coinvolgere "più del 50%" del governo. Il passo indietro del ministro era nell'aria, la tensione nel governo da settimane era evidente. (il Dolomiti)

Zelensky ha deciso di mettere mano al governo, e lo fa con un rimpasto che promette di essere epocale. Martedì sera, è scoppiata una vera e propria tempesta politica: non uno, non due, ma diversi ministri hanno presentato le dimissioni, creando un effetto domino che ha travolto l’intero esecutivo. (FIRSTonline)

Ucraina: ministro Esteri Kuleba presenta dimissioni 04 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Kiev – Zelensky verso mega rimpasto di governo, lascia anche il ministro degli Esteri Kuleba. Ieri hanno presentato le dimissioni i ministri della Giustizia, dell’Ambiente e delle Industrie Strategiche. (Tuscia Web)

La prima notizia riguarda le magagne interne di Kiev, con Volodymyr Zelensky atteso protagonista di un maxi-rimpasto di governo. La conferma è arrivata da David Arakhamia, esponente di spicco del partito del presidente: “Come promesso, già questa settimana è previsto un importante rimpasto del governo. (Nicola Porro)

Kuleba è quindi solo una delle vittime del rimpasto annunciato dal portavoce del presidente Volodymyr Zelensky, secondo il quale oltre la metà del Governo verrà cambiata prima dell’autunno, in una fase cruciale del conflitto che vede ancora in corso l’incursione ucraina nel territorio dell’oblast russo di Kursk. (RSI.ch Informazione)