La nuova cortina digitale di Mosca: bloccato l'accesso anche a siti italiani

Approfondimenti:
Ucraina

Dopo la cortina di ferro reale, arriva anche quella digitale. La Mosca sigilla l'accesso dei suoi cittadini a internet e impedisce di fatto la consultazione di 81 media dei Paesi della Ue bloccandone l'accesso ai siti. Tra quelli italiani figurano i quotidiani "La Repubblica" e "La Stampa", Rai e La7. Complessivamente però, il Paese più colpito da queste nuove misure è la Francia. Secondo le autorità russa la scelta è stata eseguita in risposta a misure analoghe prese dalla Ue contro i siti russi Ria Novosti, Izvestia e Rossiyskaya Gazeta (Today.it)

Su altre fonti

La Stampa è nell’elenco degli ottantuno media europei ai quali la Russia, in risposta a una risoluzione Ue di vietare le attività di “Ria Novosti”, “MIC Isvestia” e “Rossiyskaya Gazeta” in Europa, impedirà qualsiasi accesso non solo al Paese, ma a qualunque fonte fisica, cartacea o digitale del Cremlino. (La Stampa)

Le autorità russe hanno bloccato l'accesso sul suo territorio ai siti di 81 media europei, tra cui quelli di Repubblica, La Stampa, Rai e La7, in risposta ad analoghe misure adottate dalla Ue nei confronti dei russi Ria Novosti, Izvestia e Rossiyskaya Gazeta (Adnkronos)

La Russia di Putin contro Rai, La7, Repubblica e La Stampa: siti oscurati, il motivo dello schiaffo all'Italia

Vladimir Putin passa al contrattacco sui media. La Russia, nelle scorse ore, ha oscurato sul suo territorio diversi siti europei di informazione, tra cui gli italiani Rai, La7, La Repubblica e La Stampa (Virgilio Notizie)