Guasti informatici in tutto il mondo: aeroporti e banche in tilt. Cosa sta succedendo

– Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. Lo sottolinea la Bbc segnalando che le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno attualmente subendo importanti interruzioni sul piano informatico. La causa dell'interruzione non è chiara, ma da più parti si punta il dito contro il sistemi operativo Windows di Microsoft: infatti un post su X del servizio Microsoft 365 spiega che i tecnici della società "stanno indagando su un problema che influisce sulla capacità degli utenti di accedere a varie app e servizi Microsoft 365". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. Lo sottolinea la Bbc segnalando che le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno attualmente subendo importanti interruzioni sul piano informatico. (ilmattino.it)

Il giornalista tecnologico Chris Stokel-Walker ha suggerito che la grave interruzione di Microsoft sia dovuta a un aggiornamento del controllore di minacce informatiche Crowdstrike Falcon. Le aziende che utilizzano Microsoft stanno affrontando gravi interruzioni informatiche in tutto il mondo, con computer portatili e sistemi non funzionanti. (Euronews Italiano)

Un malfunzionamento dei sistemi informatici sta provocando disagi e disservizi in tutto il mondo. Aeroporti e banche nel caso. Torino non fa eccezione. Aeroporto di Caselle (Torino Cronaca)

Microsoft down e computer KO in tutto il mondo, aeroporti bloccati: non è attacco hacker. Cosa sta succedendo

Le principali compagnie di volo statunitensi American Airlines, United e Delta hanno chiesto alla FAA uno stop globale a terra su tutti i voli. Microsoft sarebbe sul punto di risolvere, ma ha ammesso che delle problematiche ancora esistono. (Sky Tg24 )

In particolare in Italia si registrano problemi legati all’operatività delle compagnie americane, a Milano Malpensa, ma anche su altri scali. I problemi riguardano i voli di Delta, United e American Airlines: secondo la Federal Aviation Administration, l’agenzia che sovrintende l’aviazione civile negli Stati Uniti, venerdì mattina tutti i voli delle principali compagnie aeree statunitensi – Delta, United e American Airlines – sono bloccati a terra per via di “problemi di comunicazione” legati al guasto di CrowdStrike, a prescindere dalla loro destinazione. (MalpensaNews.it)

Borse in ritardo L'annuncio di Microsoft (Virgilio Notizie)