L'aurora boreale incanta la Romagna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2025 in Italia è iniziato con uno spettacolo naturale straordinario: l'aurora boreale, visibile dalle Alpi al Gargano, ha colorato i cieli di rosso e rosa, tonalità rare rispetto ai verdi tipici delle latitudini nordiche. Questo fenomeno, causato da una tempesta geomagnetica, ha illuminato anche la Romagna, dove è stato fotografato sulle Colline Forlivesi. L'aurora boreale, prodotta dall'interazione tra il vento solare e il campo magnetico terrestre, ha scaricato energia e particelle nell'atmosfera, eccitando gli atomi di ossigeno e azoto e creando i caratteristici giochi di luce.
La foto, scattata il 1 gennaio 2025 dai Poggi di Prata (Massa Marittima), mostra l'aurora visibile fino alle nostre latitudini. Luisa Granelli, autrice della foto, ha dichiarato che il fenomeno è stato particolarmente suggestivo, con il cielo che si è tinto di viola dopo il tramonto. Non è la prima volta che il cielo si colora in questo modo nelle nostre zone, ma in questo caso l'aurora boreale ha reso il Capodanno ancora più speciale.
Gli esperti riferiscono che l'aurora è stata prodotta dall'interazione tra il vento solare e il campo magnetico terrestre, che ha scaricato energia e particelle nell'atmosfera, eccitando gli atomi di ossigeno e azoto e creando i caratteristici giochi di luce. Il fenomeno è stato visibile anche nel Nord Italia, dove il cielo si è tinto di rosso e rosa, tonalità rare rispetto ai verdi tipici delle latitudini nordiche.
Per chi ha perso lo spettacolo, potrebbe esserci presto la possibilità di recuperare, poiché tra il 3 e il 4 gennaio la Terra dovrebbe essere investita da un nuovo flusso di particelle cariche provenienti dal Sole.