Golpe da operetta in Bolivia. Il piano dei militari regge tre ore, arrestato il generale Zuniga (di E. Guanella)

Golpe da operetta in Bolivia. Il piano dei militari regge tre ore, arrestato il generale Zuniga (di E. Guanella)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost ESTERI

Golpe da operetta, tentativo fallito, per i più complottisti un colpo ad arte orchestrato da un governo uscente, alle prese con una forte crisi economica. Sta di fatto che la Bolivia ci è cascata di nuovo, con la popolazione che ha dovuto assistere a scene che si pensava sepolte nel passato. È successo tutto in poche ore, in un apparentemente tranquillo mercoledì pomeriggio a La Paz. Dal nulla sono spuntati dei militari col passamontagna e un carrarmato che ha cercato di sfondare la porta del palazzo presidenziale. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

È fallito dopo poche ore il tentato colpo di Stato in Bolivia dopo che i militari avevano fatto irruzione nel palazzo del governo. Il presidente Arce: "Difenderemo la democrazia e la volontà del popolo boliviano, costi quel che costi". (Fanpage.it)

Tanto è durato il tentativo di colpo di Stato mercoledì 26 giugno in Bolivia, terminato con l'arresto del generale dell’esercito boliviano Juan José Zúñiga alla guida del golpe. Tre ore. (ilmessaggero.it)

In precedenza Arce aveva denunciato "mobilitazioni irregolari di alcune unità dell'Esercito". All'interno della residenza era presente il presidente Luis Arce con l'intero esecutivo. (ilmessaggero.it)

Tentato golpe in Bolivia, il video dell'arresto del generale Zuniga: la tensione nella piazza, poi la polizia lo porta via

La tensione si spande dalle Alpi alle Piramidi, fin quando la trama diventa chiara: l’ex Nella tarda serata (italiana) di ieri, La Paz aveva cominciato ad agitarsi. (Inside Over)

Il primo allarme, nel primo pomeriggio in Sudamerica, lo ha dato l’ex presidente boliviano Evo Morales, ancora oggi leader del partito di maggioranza, Movimento per il Socialismo, che esprime l’attuale presidente, il 60 enne Luis Arce, in carica dal 2020. (FIRSTonline)

In un videomessaggio, il presidente Luis Arce aveva avvertito che la democrazia era a rischio e ha invitato i cittadini a scendere in piazza per fermare il tentativo di rovesciarlo. (Il Fatto Quotidiano)