Perché l'occidente deve dialogare con i paesi Brics

Perché l'occidente deve dialogare con i paesi Brics
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it ESTERI

Il “mondo contro”, i Paesi Brics, sono riuniti in questi giorni nella città russa di Kazan nel vertice annuale dell’organizzazione sotto la presidenza della Russia i cui obiettivi strategici, sia politici che economici, sono molteplici. Innanzitutto, Vladimir Putin ha voluto mandare all’Occidente, nonostante la guerra in Ucraina, le sanzioni, ed un mandato di arresto della Corte penale internazionale un segnale forte, di non essere isolato, di essere ancora uno dei protagonisti dell’agone geopolitico internazionale e di presiedere un gruppo di Stati che potrebbe rappresentare “un’alternativa” al modello occidentale. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

Lo strategist si dice ‘scettico’ rispetto al piano dei Paesi Brics di creare una valuta e un sistema bancario paralleli a quelli occidentali. Dubbi anche sul nervosismo per il risultato delle presidenziali Usa: ecco cosa aspettarsi dai due candidati (Adnkronos)

Vladimir Putin incassa, a favore di telecamere, i riconoscimenti dei leader del Brics, riuniti a Kazan. Ma la strada per trasformare il gruppo in un'organizzazione coesa in opposizione al G7 rimane irta di ostacoli. (La Stampa)

Leggi tutta la notizia È questa la "educated guess" di Gian Marco Salcioli, Strategist di Assiom... (Virgilio)

La cena di gala a Kazan, Putin, Abbas e Xi Jinping vicini di tavolo

Perché da questo incontro (che le (Inside Over)

Il regista indiscusso di questa politica estera assertiva ed esuberante è il presidente Recep Tayyip Erdogan, che ieri ha incontrato Vladimir Putin (nella foto) a Kazan, dove si svolge il vertice dei Brics. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La cena di gala a Kazan, Putin, Abbas e Xi Jinping vicini di tavolo 24 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)