Il destino di Pietro Moratto: l’ex gregario di Fausto Coppi morto nel suo stesso giorno (durante la cerimonia per ricordarlo)

Il destino di Pietro Moratto: l’ex gregario di Fausto Coppi morto nel suo stesso giorno (durante la cerimonia per ricordarlo)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SPORT

– Si è sentito male in piazza durante la cerimonia per ricordare Fausto Coppi. Pietro Moratto, morto oggi all’età di 90 anni, era stato a lungo il suo gregario. E in memoria dei tempi che furono era arrivato da Tortona – la sua città – a Castellania – paese Natale di Coppi – dove oggi era in programma la celebrazione del 65esimo anniversario dalla scomparsa del Campionissimo. Il malore Moratto ha accusato un malore in piazza del Municipio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Pietro Moratto era stato negli anni '50 il più giovane gregario di Fausto Coppi. Aveva 90 anni. (Fanpage.it)

Pietro Moratto, allievo, confidente, compagno di allenamento e viaggio di Fausto Coppi, è morto oggi a Castellania (Alessandria), dove era arrivato proprio per le celebrazioni del 65esmo anniversario della scomparsa del Campionissimo. (Corriere della Sera)

Poche settimane prima della fine dell’anno 1959, un uomo magro, divenuto nel frattempo ancora più magro, parla dei suoi traguardi venturi: afferma che nel 1960 vorrà correre ancora il Giro delle Fiandre, la Parigi-Roubaix e il Giro d’Italia, prima di diventare produttore di biciclette che siano adatte anche per percorrere strade non asfaltate: praticamente sta inventando la mountain bike con circa tre decenni d’anticipo. (Radio Radio)

MALORE A CASTELLANIA, MUORE L'EX CICLISTA TORTONESE PIETRO MORATO

Fausto Coppi: l’uomo, l’atleta, il mito. (Alessandria today)

TORTONA – Doveva essere un giorno di riflessione e di affetto ma si è trasformato in un appuntamento doloroso. Oggi, 2 gennaio 2025, Pietro Moratto, 90 anni, ciclista gregario di Fausto Coppi, è morto a Castellania dove era arrivato proprio per le celebrazioni del 65esimo anniversario della scomparsa del grande campione. (Radio Gold)

Pietro Morato - nato a Tortona 90 anni fa: era conosciuto da tutti come Moratto, con la doppia “t” come il padre e i suoi 7 fratelli, lui che per un probabile errore all’anagrafe, fu registrato con il cognome leggermente diverso - aveva militato nel 1953 e nel 1954 nel Pedale Tortonese che propio nel 1954 aveva aggiunto la dicitura "Fausto Coppi" al suo nome, poi nel 1955 aveva militato nella Augustea. (TUTTOBICIWEB.it)