Starmer da Biden prepara il via libera all’uso dei missili contro la Russia

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

LONDRANEW YORK — Una fonte di intelligence occidentale ci racconta: «Uno dei pilastri della visita di Starmer a Washington sarà come mettere l’Ucraina nelle migliori condizioni possibili prima della fine dell’anno». Intanto, si accumulano gli indizi sulla possibile decisione da parte di Usa e Regno Unito di permettere all’Ucraina, dopo le ricorrenti richieste da parte del presidente Zelensky, … (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Il presidente Vladimir Putin entra a piedi uniti nel dibattito sui missili a lunga gittata occidentali. I missili? Se l’Ucraina potrà usarli in profondità nel nostro territorio sarà solo con l’aiuto dei satelliti americani o europei, quindi sarà la Nato a combattere direttamente contro la Russia (Corriere della Sera)

«Stiamo preparando una conferenza per l’anno prossimo incentrata sulla ricostruzione, ma non ci sarà vera ricostruzione senza sicurezza, e l’Europa e la Nato sono componenti importanti perché gli investitori devono credere e fidarsi dell’Ucraina prima di venire a investirvi capitali: dobbiamo avere la sicurezza per proteggere i nostri capitali». (Nicola Porro)

Zelensky: «Mosca ha lanciato una controffensiva nella regione di Kursk» – «Attaccati veicoli del Comitato internazionale della Croce Rossa in missione umanitaria nella regione del Donetsk» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI La diretta Putin: «Se Kiev usa missili occidentali in Russia, saremo in guerra con la NATO» (Corriere del Ticino)

Ucraina, “Biden pronto ad autorizzare attacchi in Russia coi missili a lungo raggio britannici”. Putin: “Così saremo in guerra con la Nato”

Putin ha affermato che l’Ucraina lo sta già facendo con droni e altri mezzi, ma che i missili di precisione a lungo raggio sono tutt’altra cosa, perché per utilizzarli c’è bisogno di conoscenze tecniche, intelligence e coperture satellitari che l’Ucraina non possiede e che possono venire essere fornite solo dai paesi della NATO e dai loro esperti militari. (Contropiano)

Londra ha deciso, Washington «nasconde» gli Atacms e Mosca minaccia una guerra globale. Si può cristallizzare così il gioco delle parti sull'uso delle armi occidentali in Russia. La Casa Bianca sta valutando i pro e i contro ma non apre sugli Atacms, tuttavia appoggia Downing Street sugli Storm Shadow. (il Giornale)

Il Regno Unito ha già manifestato la volontà di autorizzare Kiev a usare i suoi Storm Shadow per colpire obiettivi militari russi lontani dal confine, ma vuole il permesso esplicito di Biden per avere una strategia coordinata con gli Usa e la Francia, che producono missili simili. (Il Fatto Quotidiano)