«La benzina a prezzi record»: circa 1,5 euro in più per ogni pieno

«La benzina a prezzi record»: circa 1,5 euro in più per ogni pieno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Torino Cronaca ECONOMIA

In un contesto economico già segnato da incertezze e sfide globali, gli automobilisti italiani si trovano ad affrontare un nuovo ostacolo: l'aumento dei prezzi dei carburanti. Un fenomeno che ha attirato l'attenzione del Codacons, l'associazione che tutela i diritti dei consumatori, e che è stato recentemente discusso durante la trasmissione "Agorà" su Rai Tre. Ma cosa sta realmente accadendo e quali potrebbero essere le conseguenze di questi aumenti? Secondo il Codacons, gli aumenti dei prezzi dei carburanti registrati nelle ultime settimane non trovano alcuna giustificazione nell'andamento delle quotazioni petrolifere. (Torino Cronaca)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo gli aumenti delle bollette, delle polizze o dei pedaggi, gli italiani devono fare i conti - in questo inizio di 2025 - anche con i rincari del prezzo dei carburanti. Più caro da ieri fare il pieno all’auto o alla moto, con una crescita di tre centesimi rispetto al 2024. (ilmessaggero.it)

Aumenta il prezzo della benzina, ecco dove conviene farla Come riporta Prima Lecco, rispetto a fine 2024 il petrolio registra una leggera salita, con le quotazioni del Brent cresciute del 4% rispetto ai valori di fine dicembre, e prezzi del tutto sotto controllo lontani dai record raggiunti negli anni passati, spiega il Codacons (Prima Merate)

Da contare gli effetti indiretti legati ai maggiori costi di trasporto per le merci che viaggiano su gomma e che rappresentano l’88% dei prodotti venduti in Italia A fronte di questa stabilità «si registra invece un sensibile rialzo dei listini alla pompa»: un aumento di 3 centesimi al litro in pochi giorni equivale a una maggiore spesa sui rifornimenti pari a +1,5 euro a pieno, +36 euro ad automobilista su base annua. (L'Eco di Bergamo)

Diesel e benzina sempre più cari: ecco cosa cambia all’inizio del nuovo anno

L'impatto dei biocarburanti e l'aumento pro capite annuale In soli pochi giorni dall'inizio del nuovo anno i motociclisti - e tutti gli altri utenti della strada - si trovano a fare i conti con un inaspettato aumento dei prezzi dei carburanti. (Moto.it)

I prezzi superano quota 1,8 euro al litro complice anche l’aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti dal primo gennaio. (il Giornale)

Ma, come fa sapere today, andiamo per ordine e vediamo prima quali sono i prezzi dei carburanti alla pompa nel 2025. Mossa che potrebbe portare anche a un possibile aumento dei biglietti del trasporto pubblico. (Potenza News )

«La benzina a prezzi record»: circa 1,5 euro in più per ogni pieno