“Conosco una sola misura del tempo: con te e senza di te”: a quale verso di poesia si ispira la frase detta da Roberto Benigni all'assegnazione del Leone d'oro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Da quale poesia è tratta la frase "Conosco una sola misura del tempo: con te o senza di te"?

Come riporta Repubblica:. "Abbiamo fatto tutto insieme per 40 anni, io conosco solo un modo per misurare il tempo, con o senza di te.

Non si parla d’altro: alla Mostra del cinema di Venezia, settantottesima edizione, Roberto Benigni ricevendo il Leone d’oro alla carriera ha tenuto un discorso molto commovente che ha incluso la frase “Conosco una sola misura del tempo: con te e senza di te”. (Sololibri.net)

La notizia riportata su altri media

Però è giusto che si sappia che Benigni ha fatto commuovere l'Italia con frasi che non sono sue, ma di Jorge Luis Borges e di Vladimir Nabokov, e in genere è meglio citare la fonte". "Se avesse citato Dante si sarebbe riconosciuto, perché Dante scrive in una lingua che è diversa dalla nostra, mentre Borges scrive frasi che vanno bene per la vita di molti". (Adnkronos)

Il Leone d'Oro "va bene perché è un premio all'attore, ma il Premio Viareggio direi che è un po' improprio. Ma c'è anche un'altra frase che, rivela Sgarbi, è stata 'copiata' da Benigni. (ROMA on line)

Così Vittorio Sgarbi commenta all'Adnkronos il risalto mediatico delle romantiche frasi d'amore che Roberto Benigni ha dedicato all moglie Nicoletta Braschi nel ricevere il Leone d'Oro alla Mostra di Venezia (LiberoQuotidiano.it)

Sgarbi contro Benigni: l’accusa di plagio. A sottolinearlo è stato Vittorio Sgarbi, che ha accusato l’attore di plagio, attraverso il suo profilo Twitter. (Yahoo Notizie)

Poco importa, quel che conta è che questo straordinario riconoscimento da parte del cinema italiano ed internazionale gli sia stato conferito Insomma, Benigni ha copiato o meno questa parte del discorso? (YouMovies)