Ue, per coinvolgere Meloni su top jobs ipotesi 'spacchettamento' voto

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

"Coinvolgere" l'Italia, Paese fondatore dell'Ue, e la sua premier Giorgia Meloni nella decisione sui top jobs europei, pur mantenendo il punto sulle figure indicate da Ppe-S&D-Renew perchè "in Parlamento c'è una maggioranza". E' quanto sottolineano a Bruxelles fonti diplomatiche, prima dell'inizio del confronto sui vertici delle istituzioni nel Consiglio europeo. Un discorso che tecnicamente, spiegano altre fonti, potrebbe essere concretizzato nello 'spacchettamento' del voto. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Meloni arriva al Consiglio Ue, per lei un total look sui toni del lilla 27 giugno 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Nei giorni scorsi l'intesa tra popolari, socialisti e liberali che ha tagliato fuori i conservatori dalle poltrone dei cosiddetti ‘top job’ Ue. E punta, per la presidenza della Commissione, alla conferma di Ursula von der Leyen (ma c’è il rischio franchi tiratori). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma le proporzioni dell’ira funesta della premier le ha mostrate lei stessa, chiudendo il discorso alla Camera in vista del Consiglio europeo decisivo per le nomine apicali, che si apre giovedì a Bruxelles (Corriere Roma)

Europa, le nomine: "Nessuna decisione senza Meloni", la mossa di Tusk del Ppe

Chi si aspettava chiarezza su quello che farà oggi la premier - favorevole, contraria, astensione rispetto al pacchetto di nomine decise dai vincitori politici e numerici delle elezioni, cioè Ppe, S&d e Renew Europe - è rimasto due volte deluso. (Tiscali Notizie)

– La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata al Justus Lipsius Building di Bruxelles, dove sta per iniziare il Consiglio europeo. A cena poi il ‘piatto forte’: i capi di Stato e di governo dell’Ue affronteranno la discussione sull’agenda strategica e sui ‘top jobs’. (Agenzia askanews)

Al via a Bruxelles i lavori del Consiglio europeo, chiamato a decidere le nomine apicali dell'Unione. Ad aprire il summit una sessione sull'Ucraina a cui partecipa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ma il punto saliente dell'agenda riguarda i cosiddetti "top jobs" della Ue, le nomine della prossima euro-legislatura, appunto. (Liberoquotidiano.it)