Giorgia Meloni al centro della scena al Consiglio Europeo

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata al Consiglio europeo a Bruxelles che si riunisce oggi e domani. Per lei un total look sui toni del lilla.

La segretaria del Pd Elly Schlein ha espresso la sua posizione a margine del pre-vertice dei socialisti Ue a Bruxelles. Ha escluso qualsiasi tipo di alleanza con Ecr di Giorgia Meloni e con Id di Le Pen e Salvini. Secondo Schlein, la strada da seguire non prevede alleanze con loro. Ha suggerito di allargare la maggioranza con altre famiglie democratiche come i Verdi europei, con cui ci sono tanti obiettivi condivisi come la difesa del Green Deal.

Il primo ministro Donald Tusk, arrivando a Bruxelles per il Consiglio Europeo, ha espresso il suo rispetto per il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e l'Italia. Ha sottolineato che non c'è Europa senza Italia, non c'è decisione senza Giorgia Meloni. Ha chiarito che a volte servono delle piattaforme politiche specifiche per agevolare il processo, la posizione comune dei tre maggiori gruppi serve a facilitare il processo. La decisione spetta al Consiglio Europeo.

Dopo Manfred Weber, anche il premier polacco Donald Tusk ha frenato gli entusiasmi di socialisti e liberali dopo la bozza di accordo raggiunto con il Ppe sui "top jobs" della prossima Commissione Ue. Tra i popolari, dopo aver blindato le nomine con i "vecchi" alleati della cosiddetta "maggioranza Ursula", sta crescendo il pressing per trovare una intesa con il centrodestra di ECR, gruppo guidato dalla Meloni.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo