Eni, utile a 3,5 miliardi. Descalzi: «Oltre le attese»

Eni, utile a 3,5 miliardi. Descalzi: «Oltre le attese»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ECONOMIA

Sulla scia del core business dell’esplorazione e produzione che ha contribuito con un 26% dell’utile operativo pro forma adjusted, oltre i 3,5 miliardi, Eni gira la giro di boa del semestre con risultati superiori alle stime degli analisti al punto che il cane a sei zampe guidato da Claudio Descalzi ha rivisto al rialzo alcuni target 2024, a cominciare dall’ebit proforma adjusted, a 15 miliardi, e vuole imprimere un’accelerazione del piano di buyback rispetto alla scadenza di aprile 2025. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il dato è in calo del 21% rispetto allo stesso periodo del 2023, che ancora beneficiava della coda della crisi energetica, ma supera le previsioni degli analisti. Nel secondo trimestre il gruppo energetico ha registrato un utile netto di 1,5 miliardi. (Corriere della Sera)

Forte crescita della produzione e miglioramento del portafoglio E&P. Eni rivede al rialzo la guidance su alcuni target e annuncia un’accelerazione del buyback. Dividendo +6% (FIRSTonline)

I risultati migliori delle previsioni e la revisione al rialzo della guidance di redditività spingono il titolo Eni , che a Piazza Affari registra la migliore prestazione del FTSE MIB con un rialzo vicino ai tre punti. (Il Sole 24 ORE)

I titoli del giorno a Piazza Affari: bene Eni e lusso, ancora giù Stm

Valutazioni positive per i risultati più alti del consenso, per il possibile incremento del buyback a 2,1 miliardi di euro e per la riduzione del leverage grazie agli incassi dalle dismissioni. Elementi di rischio restano i prezzi dell’energia più bassi del previsto e le turbolenze in alcuni Paesi chiave. (Milano Finanza)

Eni chiude il primo semestre con un utile netto adjusted di 2.408 mln con una riduzione del 6% rispetto al semestre ’23. Roma, 26 lug. (Agenzia askanews)

A Piazza Affari attenzione rivolta soprattutto alle trimestrali, con il Ftse Mib poco mosso. Due colossi come Enel ed Eni hanno annunciato i risultati, mentre Stm e Stellantis continuano a soffrire, dopo essere sprofondate ieri in scia ai conti. (Borse.it)