Trecentomila toscani cambiano d’autorità il fornitore di luce

Nei giorni scorsi circa trecentomila toscani hanno ricevuto una mail o una lettera che li informava della stessa cosa: il passaggio, dal 1° luglio scorso, al mercato a tutele graduali dell’energia elettrica. Il motivo è semplice: nei mesi scorsi non avevano scelto il loro fornitore del mercato libero dopo la fine della tutela di prezzo, e quindi sono stati trasferiti automaticamente a nuovi gesto… (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altri giornali

Bollette elettriche, il mercato libero non funziona. “Non ci sono offerte vantaggiose e hanno mediamente prezzi più alti”: lo ha detto il presidente dell’Authority Stefano Besseghini nella sua relazione annuale. (Vaielettrico.it)

Questa mattina stiamo parlando di bollette della corrente elettrica poiché dal 1° luglio c’è stato il tanto temuto stop del mercato tutelato. Per milioni di italiani le bollette non saranno più intestate al Servizio Elettrico Nazionale, ma al nuovo gestore scelto d’ufficio. (Radio Kiss Kiss)

A dirlo è il presidente dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), Stefano Besseghini, illustrando la relazione annuale sul 2023 a Parlamento e governo. Una critica ribadita dalle associazioni dei consumatori: per il Codacons le bollette italiane «continuano a essere più salate della media europea», per tariffe più alte «anche a causa di una tassazione eccessiva». (L'Eco di Bergamo)

L’Autorità avverte: «Bollette più salate sul mercato libero»

Il dato choc sul saldo estero arriva dalla relazione annuale dell'Arera, l'Autorità di regolazione dell'energia del Paese, che ha amaramente constatato i cortocircuiti produttivi: sul fronte elettrico, la produzione nazionale è scesa di quasi il 7%, attestandosi a 264,3 terawattora (TWh), a causa di un forte calo della produzione termoelettrica, solo in parte compensato dalle rinnovabili. (il Giornale)

I prezzi dell’energia, poi, scendono, ma rimangono superiori ai livelli pre-crisi del 2021. Mentre si risparmia di più sui consumi di gas (-10,4%). (ilmessaggero.it)

Gli 8,4 milioni di utenti vulnerabili finiti nel mercato libero potranno presto aderire al regime di maggior tutela, risparmiando in bollette. (Energia Oltre)