Fucili in mano a 16 anni: come cambierà la legge sulla caccia

Il 1° dicembre del 2023 il governo Meloni ha preso un impegno importante: modificare la legge 157/92 sulla caccia. La riforma della normativa italiana sull’attività venatoria sembra essere piuttosto urgente per alcuni esponenti di Fratelli d’Italia, il partito della caccia, e così dopo varie sollecitazioni il sottosegretario di Stato per l'Agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste Patrizio La Pietra, parlando a nome del governo, ha assicurato che a gennaio partirà la discussione parlamentare. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

L'associazione animalista Lav denuncia quello che ha definito una «drammatica deriva filo venatoria», con l'annuncio «che fra pochi giorni saranno avviati i lavori di demolizione dei pur minimi livelli di tutela degli animali selvatici contenuti nella Legge 157/92». (Terra Nuova)

Un disegno di legge incardinato in commissione Industria del Senato che subito suscita lo sdegno delle opposizioni e delle associazioni animalis… Fucili ai 16enni, stagione della caccia estesa da settembre a febbraio, possibilità di sparare tutto l’anno per i dipendenti di attività turistiche, agricole e anche venatorie. (La Stampa)

Vanno in questa direzione le modifiche alla legge sulla caccia proposte dal senatore di Fratelli d'Italia Bartolomeo Amidei. Fucile in spalla già a 16 anni e un numero più ampio di specie a cui sparare. (ilGiornale.it)

È vero che c’è una legge di bilancio in discussione, ma si sa che tra Natale e Capodanno trovare le notizie è complicato: si spiega facilmente la scelta di molte testate nazionali che hanno ripescato la proposta di Fratelli d’Italia sulla possibilità d’anticipare da sedici a diciotto anni l’età minima per richiedere il porto d’armi venatorio presentandola come una novità. (Armi Magazine)

La stampa non specializzata (e relative associazioni animaliste) si sono “accorte” del ddl perché quest’ultimo è stato assegnato in sede redigente, lo scorso 5 dicembre, alla IX commissione permanente (industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare) del Senato. (Armi e Tiro)

TRENTO. Dura presa di posizione da parte del Wwf sul disegno di legge di riforma della legge sulla caccia, depositato in Senato da FdI. (l'Adige)