Ritiro della proposta di legge sulla caccia ai 16 anni

La proposta di legge presentata dal senatore di Fratelli d’Italia Bartolomeo Amidei, che avrebbe permesso la caccia già a 16 anni e esteso la stagione venatoria da settembre a febbraio, ha suscitato l'indignazione di associazioni animaliste come l’Enpa – Ente Nazionale Protezionale Animali. Queste associazioni hanno espresso la più ferma contrarietà a una legge che, a loro avviso, accontenta le lobby degli armieri e del mondo venatorio, permettendo non solo di sterminare milioni di animali, ma di armare anche i minorenni, con gravi conseguenze per l’ordine pubblico e l’incolumità dei cittadini.

Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha dichiarato in una nota che ha chiesto al senatore Amidei di ritirare la sua proposta di legge, in quanto non era mai stata concordata con il governo. Lollobrigida ha sottolineato l'importanza di evitare ogni polemica derivante da proposte individuali che non rientrino in un riordino dell’attività venatoria.

In risposta alla richiesta del ministro, il senatore Amidei ha ritirato la proposta di legge. Questo atto ha bloccato l'idea di concedere armi da caccia ai 16enni, un punto che aveva suscitato particolare preoccupazione. Con il ritiro della proposta, si è evitato un potenziale cambiamento radicale nella legislazione italiana sulla caccia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo