Meteo, Alluvioni lampo in Toscana: il potere distruttivo dei temporali autorigeneranti

Meteo, Alluvioni lampo in Toscana: il potere distruttivo dei temporali autorigeneranti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Toscana ieri, con particolare intensità nelle province di Livorno e Pisa. Il passaggio di un fronte atlantico ha favorito la formazione di temporali estremamente intensi e caratterizzati da un comportamento autorigenerante, provocando alluvioni lampo in diverse aree. Questi temporali si sono mossi molto lentamente, scaricando quantità eccezionali di pioggia in un arco di tempo ridotto, concentrandosi principalmente su zone circoscritte della Toscana centrale. (Tempo Italia)

Su altre testate

Sgomento tra i produttori di vino in vendemmia. Eppure sono caduti oltre 65 mm d'acqua all'ora, 190mm in totale in poche ore. (Corriere della Sera)

– Settimana di intensi lavori per il Consorzio 5 Toscana Costa, attivato subito a seguito dell’ondata di maltempo per le abbondanti piogge che hanno colpito le province di Livorno e Pisa. Le piogge molto circostanziate hanno creato situazioni critiche nel Comune di Castagneto Carducci, San Vincenzo, Monteverdi, Montecatini Val di Cecina e Pomarance. (IL TELEGRAFO Livorno)

Dopo sei giorni di ricerche serrate è stato ritrovato il corpo senza vita di Sabine Wagner. (La Repubblica Firenze.it)

Travolti dalla piena, settimo giorno di ricerche

Nel primo pomeriggio del 30 settembre un operaio di una ditta privata che stava lavorando alla rimozione dei detriti dell’alluvione di Montecatini Val di Cecina ha allertato le autorità dopo aver individuato tra il fango quello che sembrava un cadavere. (Virgilio Notizie)

Il cadavere di una donna è stato rinvenuto dalle squadre dei vigili del fuoco a circa 6 chilometri di distanza dal punto di rottura del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina, nel Pisano, dove lunedì scorso l'onda di piena ha travolto una nonna con il nipotino di 5 mesi. (Sky Tg24 )

MONTECATINI VAL DI CECINA — Settimo giorno di ricerche e ancora nessuna traccia del bambino di 5 mesi e di sua nonna Sabine, che la sera di lunedì 23 Settembre sono stati travolti dall'onda di piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina e da allora risultano dispersi. (Qui News Volterra)