Che cosa è successo in Austria

Che cosa è successo in Austria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Start Magazine ESTERI

Che cosa è successo in Austria Ieri, in Austria, il partito di estrema destra FPO ha vinto le elezioni legislative, sollevando non poche preoccupazioni e interrogativi sulla formazione di un nuovo governo. Estratto dal Mattinale Europeo Il partito di estrema destra della FPO ieri ha vinto le elezioni legislative in Austria, mettendo il partito conservatore della OVP di fronte al governo di tornare in coalizione a una coalizione con una forza politica pro russa e anti europea. (Start Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

Ma nella complicata alchimia austriaca, il vincitore del voto non ha realisticamente alcuna chance di diventare cancelliere. Dalle urne di Vienna esce un’altra conferma del vento di destra che soffia sull’Europa. (Corriere della Sera)

Proiezioni e previsioni che col trascorrere delle ore stanno diventando sempre più certe, danno la FPOe (il Partito della Libertà d'Austria) di Herbert Kickl, conservatore ed euroscettico, al 29%, circa tre punti in più rispetto al risultato storico del 1999 quando l'allora leader era Joerg Haider. (Italia Oggi)

vi sono chiarimenti, talvolta casuali, che aprono uno squarcio su mondi differenti legati ad un’ Di Rosamaria Fumarola (IlSudest)

Risultati elezioni Austria, vince l'ultra-destra di Herbert Kickl

"L'estrema destra da sola non è mai in grado di vincere, lo abbiamo visto in Francia", ha spiegato il ministro. Così il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani su Rainews il giorno dopo il voto in Austria (Tiscali Notizie)

Venerdì scorso, il giorno prima del silenzio elettorale, dirigenti e militanti hanno inneggiato al «sacro Reich tedesco» e cantato in coro l’inno delle SS. Questa è la faccia nascosta del Freiheitliche partei österreichs che suona come partito della libertà e che di fronte al ceto medio si presenta come il garante della stabilità, cinque anni di buon governo per l’Austria, il motto elettorale. (L'Eco di Bergamo)

Il Partito della Libertà chiude le consultazioni elettorali per il rinnovo della Camera bassa con il 29,1% dei voti, circa il doppio rispetto a quanto ottenuto nel 2019. Male invece il centro-destra dell'attuale cancelliere Nehammer: 26,2%, quasi -11 sul risultato di cinque anni fa (Sky Tg24 )