Incentivi auto, il governo punta a un piano triennale di ecobonus

Incentivi auto, il governo punta a un piano triennale di ecobonus
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il governo sta preparando un piano triennale di ecobonus per l’auto le cui linee di indirizzo saranno illustrate il 7 agosto al tavolo con Stellantis, i sindacati, le Regioni e le associazioni di filiera. In vista c’è anche un accordo con il ministero dell’Industria cinese per una partnership industriale nella tecnologia green e nella mobilità elettrica. 2 Sono due novità annunciate dal ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, nel giorno in cui dall’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, arriva un messaggio di apertura al dialogo con le istituzioni e gli stakeholders. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Il ministro del Made in Italy, Adolfo Urso sta pensando a un piano triennale e nelle prossime settimane metterà sul tavolo quelle che sono le proposte per i nuovi sconti fiscali. Facciamo il punto della situazione e vediamo in che modo gli automobilisti potrebbero risparmiare, come sempre all’insegna della sostenibilità. (InvestireOggi.it)

Nei prossimi giorni, infatti, Urso presenterà una rimodulazione temporale delle agevolazioni: "Al tavolo automotive che si terrà il prossimo 7 agosto al ministero delle Imprese presenteremo le linee di indirizzo dei prossimi piani incentivi che mi auguro possano essere di durata triennale, per consentire una migliore programmazione nell'acquisto delle auto da parte dei nostri cittadini". (Quattroruote)

Mentre gli incentivi auto 2024 sono ancora in gran parte disponibili, escludendo naturalmente le risorse per le BEV che sono terminate in poche ore, il ministro Urso guarda in avanti e preannuncia la possibilità di rifinanziare l’Ecobonus auto presentando stavolta un piano triennale. (SicurAUTO.it)

Urso, prossimi incentivi a tutela della componentistica italiana. Da valutare se piano incentivi abbia aumentato produzione

Inoltre, il governo è ottimista riguardo a un possibile accordo con costruttori cinesi, sperando di annunciarlo durante la visita istituzionale del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in Cina. L’incontro servirà anche per consolidare il rapporto con Stellantis e discutere del successo degli incentivi attuali. (Autoappassionati.it)

Torniamo a discutere degli incentivi per le auto, alla luce di quanto avvenuto lo scorso 3 giugno: i fondi destinati alle auto elettriche sono stati esauriti in meno di 9 ore a causa di un click day atteso per circa sei mesi. (Tom's Hardware Italia)

"Io al tavolo Automotive illustrerò la nostra politica industriale attraverso il piano incentivi che intendiamo proporre per i prossimi tre anni, alla luce anche dei risultati del piano incentivi straordinario che abbiamo in atto e che ha raggiunto i principali obiettivi, non tutti, per la verità". (Il Messaggero - Motori)