Mese rosa, i 5 consigli utili per prevenire il tumore al seno
Parte oggi da Bologna il progetto “Armonia in rosa” dedicato alla prevenzione del tumore al seno, iniziativa creata da Bwh Hotels Italia & Malta in collaborazione con alcune sedi locali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori: saranno ben 5 gli appuntamenti che toccheranno alcune città italiane, da Bologna a Pordenone, fino a Roma e Milano. L’ultimo report "I numeri del cancro in Italia" stimava che nel 2023 sarebbero stati diagnosticati 55.900 nuovi carcinomi mammari, essendo questo tipo di tumore il più comune tra le donne (30%). (ilmattino.it)
Ne parlano anche altre fonti
Grugliasco si colora di rosa. Venerdì 4 ottobre la nostra città ha aderito alla campagna di prevenzione del tumore al seno e per sensibilizzare al tema illuminerà la facciata del vecchio municipio in piazza 66 Martiri e la torre civica di via Lupo, simbolo della città. (TorinOggi.it)
Sono quasi 27 mila gli astigiani, in maggioranza donne, che nel 2023 hanno aderito ai programmi di screening di «Prevenzione Serena» per la prevenzione dei tumori alla mammella, al colon retto e cervico-vaginale. (La Stampa)
Alle 19:30 volontari e volontarie cremonesi hanno incontrato il sindaco Andrea Virgilio e insieme hanno atteso l’accensione delle finestre. (CremonaOggi)
La Sorgente di Santa Susanna si illumina di rosa: una luce per la consapevolezza sul tumore al seno (Rieti Life)
In Italia, in dieci anni, i casi di tumore della mammella sono aumentati del 16%: erano 48mila nel 2013 e sono stati 55.900 nel 2023. Allo stesso tempo, grazie alle maggiori conoscenze delle sue caratteristiche e ai progressi nella diagnosi precoce e nel campo farmacologico, le possibilità di curarlo sono molto aumentate. (Il Sole 24 ORE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)