Aperol, l’aperitivo ufficiale della Festa del Redentore 2024 fa ballare tutta la laguna

Cos’è un rito? Secondo la Treccani, “il complesso di norme, prestabilite e vincolanti la validità degli atti, che regola lo svolgimento di un’azione sacrale, le cerimonie di un culto religioso”. I veneti (e in quest’occasione, i veneziani) lo sanno descrivere con molte meno parole e con molta più facilità: il rito per loro è l’aperitivo. Un termine che indica una bevanda ma che diventa momento di condivisione che ha regole ben precise, orari definiti (ma mai definitivi) e una ricetta che, al netto delle variazioni introdotte dall’estro personale, Aperol tramanda con grande precisione: 3 parti di Prosecco, 2 parti di Aperol, 1 parte di soda e una fetta di arancia. (Whoopsee)

Su altri giornali

Per la festa del Redentore quest’anno i fuochi d’artificio sono stati intitolati «Le luci di Marco Polo», dedicati da Parente fireworks al viaggiatore veneziano. La carica dei centomila e il cielo sopra il bacino di San Marco come una pagina de «Il Milione» a cominciare dalla scritta «Marco Polo 700». (Corriere della Sera)

Sulla piattaforma color arancio, 250 ospiti hanno ballato sulla musica dei dj set e dell'esibizione di Rose Villain, ospite d'onore. L'iniziativa è di Aperol, storico marchio dello "spritz" che ha legato il proprio nome alla "Notte famosissima" in laguna (Il Mattino di Padova)

A darne notizia è Mimmo Gianturco il quale evidenzia che "l'incontro, svoltosi in totale serenità, ha rappresentato un'importante occasione per discutere delle difficoltà oggettive che sta attraversando il settore delle edicole. (Corriere di Lamezia)

Venezia, show di droni per la Festa del Redentore

Nato in Veneto nel 1919 dai fratelli padovani Luigi e Silvio Barbieri, il brand Aperol ha voluto sottolineare il rapporto che da sempre unisce il marchio al proprio territorio di origine con un omaggio alla città di Venezia, in occasione della festa più antica della città che, da cinque secoli, riunisce tutti i veneziani e i veneti. (Corriere della Sera)

Anche quest’anno, come da tradizione, uno degli eventi più attesi e seguiti dai veneziani, nell’ambito della celebrazioni per la Festa del Redentore, è stata la regata che si è svolta questo pomeriggio, nel bacino della Giudecca, alla presenza tra gli altri, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, del consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto. (Live Comune di Venezia)

Redentore 2024, a Venezia per lo spettacolo pirotecnico con Aperol Spritz e Rose Villain (Vogue Italia)