Von der Leyen rieletta con 401 voti: FdI e Lega votano contro, Forza Italia a favore

Altri dettagli:
Migranti

Ursula Von der Leyen è stata rieletta alla guida della Commissione Ue con 401 voti, ben oltre la quota 361 che le serviva per ottenere il bis. La presidente della Commissione nel suo discorso al Parlamento europeo ha risfoderato il “no agli estremismi” leit motiv della sua campagna elettorale, che le ha garantito l’appoggio di Popolari, Socialisti, Verdi e Liberali. Il governo italiano si è spaccato: Forza Italia ha votato sì, la Lega no, come era noto. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

Parlamento Europeo Il presidente dice che la Calabria si conferma sempre più come porta naturale dell'Europa su questo quadrante. La deputata calabrese Scutellà, in delegazione a Bruxelles, spiega il voto contrario del M5s (LaC news24)

Alla fine ce l'ha fatta e ha smentito tutte le previsioni negative che l'avevano accompagnata nelle ultime settimane, quando addirittura alcuni ipotizzavano che sarebbe stata bocciata. E invece Ursula von der Leyen ha ottenuto la fiducia del Parlamento europeo e sarà presidente della Commissione per un secondo mandato. (EuropaToday)

I numeri dicono più di tante parole. Ancora di più i sorrisi. (Corriere della Sera)

Licia Ronzulli, la profezia su von der Leyen prima del voto: "401". E ci azzecca...

Decisivi i Verdi nel conteggio totale dei 401 parlamentari che hanno votato per la sua riconferma alla presidenza della Commissione Ue. Ursula von der Leyen è stata rieletta alla guida della Commissione europea. (Liberoquotidiano.it)

La premier: "Non amo il metodo e il merito, ciò non compromette collaborazione" (LAPRESSE)

I voti contrari sono stati 284, 15 le astensioni, 7 le bianche/nulle. Tra chi ha votato contro ci sono i parlamentari di Fratelli d'Italia, che come aveva dichiarato in precedenza ha rivelato il suo orientamento di voto solamente dopo lo scrutinio. (il Giornale)