I centri sociali provocano il governo: in piena notte si sono diretti nei centri migranti in Albania

I centri sociali provocano il governo: in piena notte si sono diretti nei centri migranti in Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

I centri sociali provocano ancora. Partiti nella notte a bordo di un pullman, un gruppo di anarchici e antagonisti italiani ha raggiunto l’Albania per una protesta contro i centri per migranti di Shengjin e Gjader. In testa al corteo i militanti del Gabrio, il centro sociale di via Millio a Torino. Una volta arrivati a destinazione, i manifestanti non potevano che dar vita a un rumoroso corteo con tanto di striscione provocatorio che recita "Stop lager". (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

Di Mosè Vernetti (Il Fatto Quotidiano)

Dopo il corteo a Shengjin e un lungo presidio davanti al centro di Gjader si sposta a Tirana la protesta organizzata dal Network Against Migrant Detention, la rete di attivisti, nata per dire no al protocollo firmato da Giorgia Meloni ed Edi Rama, che in Italia e in Albania tiene insieme associazioni, sigle e comitati diventati punto di riferimento e supporto, anche legale e sociale, per chi attraversi le frontiere. (la Repubblica)

Portare in Albania gli albanesi arrestati in Italia. Trasformare il controverso centro migranti di Shengjin in un carcere per i detenuti con passaporto di Tirana condannati in Italia. Sarebbe questo il piano B del governo – come riporta il Fatto quotidiano – se sarà bocciato il ricorso dell’esecutivo contro le decisioni delle procure di rispedire in Italia i migranti. (la Repubblica)

Anarchici italiani in protesta in Albania: il Gabrio di Torino sfida i centri migranti, ma a Gjader ci sono solo cani

«L’accordo è illegale, la resistenza è globale». Questo il coro che ha accompagnato le mobilitazioni di domenica e ieri in Albania, promosse dal Network against migrant detention. (il manifesto)

Alla domanda su come intende fare, la premier risponde che ci sono soluzioni e che ci sta lavorando. Sui centri non si fa un passo indietro ed è convinta: funzioneranno. (Virgilio Notizie)

A guidare il corteo, tra i tanti movimenti, spiccano i militanti del Gabrio, il celebre centro sociale di via Millio a Torino. Partiti nel cuore della notte, a bordo di un pullman, un gruppo di anarchici e antagonisti italiani ha raggiunto l’Albania per una protesta contro i centri per migranti di Shengjin e Gjader. (Torino Cronaca)