Meloni: "Garantiamo il nostro supporto all'Ucraina fin quando ci sarà una guerra"

Meloni: "Garantiamo il nostro supporto all'Ucraina fin quando ci sarà una guerra" 19 novembre 2024 Questa scelta è la risposta a un'aggressività senza precedenti che abbiamo visto in questi giorni da parte della Russia, tra l'altro alla vigilia di un G20 al quale la Russia partecipa. Credo che questo tradisca bene la volontà di dialogo da parte della Russia. L'Italia ha scelto invece di non autorizzare le armi a lungo raggio. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Serhii Kuzan, cosa significa la rimozione dei limiti per l’uso delle armi a lungo raggio trapelata dalla amministrazione Usa? (la Repubblica)

Con una mossa non proprio a sorpresa, la Casa Bianca ha tolto il veto per l'utilizzo delle armi a lungo raggio nel territorio della Federazione russa da parte dell'Ucraina nel suo sforzo bellico per contrastare l'invasione russa. (Inside Over)

Mosca: "Ha gettato benzina sul fuoco, nostra risposta sarà adeguata". (Fanpage.it)

Il lascito di Biden. Putin "normalizzato" al tavolo dei negoziati

«Colpiremo in profondità i russi per destabilizzarli». Così ha detto al Corriere Mikhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo che gli Stati Uniti hanno dato l'ok a utilizzare i loro missili a lungo raggio Atacms contro obiettivi militari all'interno del territorio russo. (Corriere della Sera)

La guerra tra Ucraina e Russia taglia il traguardo dei 1000 giorni dall'inizio dell'invasione ordinata da Vladimir Putin e entra in una nuova fase. Il capitolo si apre con l'ok con cui gli Stati Uniti autorizzano Kiev a colpire obiettivi in territorio russo con i missili a lungo raggio Atacms che, secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, "parleranno da soli". (Adnkronos)

Ci si domanda: perché Joe Biden ha autorizzato l'Ucraina a impiegare missili americani ad alta precisione e potenza contro bersagli nemici in territorio russo solo a due mesi dal suo addio alla Casa Bianca? Da molti mesi Volodymyr Zelensky letteralmente lo supplicava di concedergli quel permesso onde fermare, o quantomeno ostacolare, la continua e crescente pioggia di missili e bombe scagliate sulle città e sulle infrastrutture energetiche del suo Paese, ma lui niente. (il Giornale)