Cisgiordania, il caso dei corpi gettati dai tetti: bufera sui soldati israeliani per un video

DAL NOSTRO CORRISPONDENTEGERUSALEMME Il corpo resta incastrato nelle grinze del cemento non intonacato, il torso ancora sul tetto, le gambe a penzolare nel vuoto. Il soldato si avvicina e spinge con un piede, una due tre volte, come prendere a calci un barattolo per farlo rotolare, il corpo cade di sotto. Il video registrato con i cellulari è stato recuperato dall’agenzia Associated Press, un suo fotografo ha anche scattato una sequenza di immagini: mostra la fine del raid durato quasi dieci ore nella cittadina di Qabatiya, Cisgiordania del nord, poco lontano da Jenin (Corriere della Sera)

Su altre testate

Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana John Kirby sottolineando che "se sarà confermata la veridicità del filmato servirà un'indagine accurata". Il video di soldati israeliani che spingono tre cadaveri giù dal tetto in Cisgiordania è "profondamente inquietante". (Il Messaggero Veneto)

L’esercito israeliano ha consumato l’ennesima brutalità nella cornice dei massacri in Palestina. (L'INDIPENDENTE)

Raid israeliano in Cisgiordania, i funerali dei palestinesi uccisi 01:30 (Il Mattino di Padova)

I soldati israeliani si disfano di tre corpi apparentemente senza vita, dopo aver condotto un’incursione nella città di Qabatiya, nei pressi di Jenin, nel nord della Cisgiordania. Nelle immagini si vedono i militari trascinare i cadaveri sul tetto di un edificio e poi spingerli giù prima che una ruspa li portasse via. (LAPRESSE)

Le immagini sono state girate a Qabatiya, in Cisgiordania. I portavoce delle forze armate israeliane spiegano che è stata aperta un’indagine: «È un incidente grave, non conforme ai nostri valori». (Corriere TV)

Un episodio di cui lo stesso esercito israeliano sembra vergognarsi. La guerra è sempre uno schifo, ma alle volte è più uno schifo che mai. (il Giornale)