Perché la Senna balneabile per Parigi è un'ossessione

Gregorio Paltrinieri non è convinto. E sul fatto di dover nuotare nella Senna, con i dubbi su qualità dell’acqua e correnti aggressive, ne avrebbe da ridire. O almeno gradirebbe saperne di più, in vista delle gare di fondo. Come altri suoi colleghi cui contende un altro titolo in questi Giochi che invece hanno fatto del fiume di Parigi un simbolo della “grandeur” tipicamente francese. Senza prevedere che potesse trasformarsi in una fonte di polemiche internazionali, dopo che qualche atleta del triathlon si è ammalato una volta affrontata la Senna, nonostante l’enorme sforzo sostenuto per renderla balneabile. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Nelle ultime ore, dopotutto, sono stati annullati gli allenamenti in vista delle gare di nuoto in acque libere a causa dell’acqua che gli organizzatori hanno definito “non adatta per nuotare”. Dopo il triathlon ora è la volta del nuoto in acque libere ad essere a rischio. (OA Sport)

Il tecnico Antonelli: 'Ci fidiamo degli organizzatori e delle professionalità medico-scientifiche deputate ai controlli della Senna, ma preferiamo evitare rischi di contaminazioni di qualsiasi genere provando il campo gara' (Adnkronos)

Claire Michel, la triatleta belga che è stata male dopo aver gareggiato nella Senna per la prova individuale ai Giochi di Parigi, ha chiarito in un post cosa le è accaduto realmente: l'Escherichia Coli non c'entra, era colpa di un virus. (corriereadriatico.it)

Parigi 2024 - Olimpiadi, Senna inquinata e rischi per la salute: annullati nuovamente gli allenamenti del nuoto

Via libera alle prove nella Senna, ma gli azzurri di fondo hanno preferito non tuffarsi nel fiume parigino. Lo ha deciso il ct delle acque libere, l’ex campione Stefano Rubaudo che invece ha testato il fiume: «Ci fidiamo, degli organizzatori, ma preferiamo evitare rischi di contaminazioni. (Gazzetta di Parma)

L'entusiasmo per le Olimpiadi di Parigi 2024 è stato in parte offuscato da una preoccupante questione sanitaria: l'inquinamento della Senna. Nonostante i numerosi sforzi per rendere balneabile il fiume, i rischi per la salute degli atleti rimangono alti, come confermato dalla Società italiana di medicina ambientale. (LaC news24)