Francia, "Macron vergognoso. Come una Ursula qualunque". L'attacco di Salvini

"Complimenti a Marine Le Pen e Jordan Bardella per lo straordinario risultato ottenuto al primo turno delle elezioni legislative in Francia, come emerge dagli exit poll". E' Matteo Salvini, leader della Lega e alleato in Europa del Rassemblement National, il primo politico italiano a commentare il risultato d'Oltralpe. Un risultato che segna il clamoroso fallimento dei liberali del presidente Emmanuel Macron, crollati al 21% e superati anche dal listone di ultra-sinistra del Nuovo Fronte Popolare di Melenchon, al 28%. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

A far guadagnare la prima fila alla premier ci sono anche motivazioni che attengono più alla sfera “personale”. Non c’è solo la composizione della nuova Commissione europea dietro all’interesse con cui la premier Giorgia Meloni guarda al voto francese. (ilmessaggero.it)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Un ritornello che è circolato fino a qualche decennio addietro e mi è ritornato in mente, ascoltando i commenti della Pd Schlein ai ballottaggi per i sindaci (“vittoria storica. “Illusione dolce chimera sei tu” cantava Achille Togliani negli anni ’50. (ROMA on line)

Le Pen tra 260 e 310 seggi? Cosa significa davvero quella forbice e cosa può succedere con i patti di desistenza

Sondaggi ipsos provvisori, segue Nfp col 28,1%. Il partito del Presidente Macron non raggiunge il 21% Exit poll in Francia, Marine Le Pen al 34%, quasi il doppio del 2022: “Cancellato il blocco macroniano”. (Dire)

Tra i fedelissimi di Giorgia Meloni si guarda con grande interesse al voto francese. E non solo perché ogni colpo assestato al mai amato Emmanuel Macron è considerato «un guadagno», ma anche perché - ragionano - qualora fosse realmente appannaggio di Marine Le Pen indicare il prossimo commissario transalpino in quanto vincitrice delle legislative odierne, è difficile che questa possa strappare deleghe significative come quelle che invece potrebbe richiedere Macron. (ilmessaggero.it)

In Francia si è concluso il voto per il primo turno delle legislative, il partito di Marine Le Pen è nettamente il primo partito e le proiezioni non escludono che possa ottenere la maggioranza assoluta. (la Repubblica)