“Gibilterra è spagnola”, caroselli al confine e cori contro gli inglesi dopo la vittoria agli europei. Sui social i video degli sfottò

Dopo la vittoria agli europei contro l’Inghilterra sono partiti i festeggiamenti in tutta la Spagna. C’è un luogo che più di altri simboleggia la vittoria iberica: Gibilterra. L’ex colonia britannica che si affaccia sullo stretto che separa l’Europa dall’Africa, è stata oggetto di cori e sfottò: “Gibilterra è spagnola” è il coro più cantato nelle notte che ha celebrato le furie rosse che qualche giorno prima della finale era stato cantato anche nello spogliatoio, intonata da Daniel Carvajal Ramos, dopo la partita disputata e vinta contro la Francia a Monaco di Baviera. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Il primo tempo della finale, teso e ben giocato, è terminato 0-0. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Video suggerito "Gibilterra è spagnola!". Alvaro Morata lo urla a squarciagola dal palco dove, assieme ai compagni della nazionale spagnola, veste i panni mattatore della festa per la vittoria degli Europei 2024. (Fanpage.it)

Ieri la Spagna ha vinto l’Europeo meritatamente. L’unica nazionale che in tutto il torneo ha fatto vedere un calcio bello e concreto. Nulla ha potuto la troppo difensiva Inghilterra di Southgate. “Hanno continuato a costruire, con lo stesso squisito talento, con un’esplosione di energia e impegno e con una fede formidabile che resiste a tutto” (IlNapolista)

I due esterni che hanno deciso la finale

"Il Pallone d'Oro a Rodri ora, per favore!". (TUTTO mercato WEB)

Così i giocatori spagnoli hanno festeggiato nello spogliatoio dell'Olympiastadion di Berlino la vittoria dell'Europeo di calcio, ottenuta battendo 2-1 in finale l'Inghilterra (la Repubblica)

Una partita di calcio, una finale, è un contenitore di dettagli. (L'Ultimo Uomo)