Eur, il IX Municipio sostiene una raccolta fondi per la famiglia del bracciante Satnam Singh

Più informazioni:
Migranti Morti sul lavoro

Una raccolta fondi per la famiglia del bracciante Satnam Singh, morto di "sfruttamento e indifferenza". La cornice è quella della partita di calcio del cuore tra la nazionale italiana jazzisti e la rappresentativa del IX Municipio. «La morte di Satnam Singh - spiegano Titti Di Salvo e Augusto Gregori, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Municipio Roma IX Eur- si aggiunge ad altre tragiche morti sul lavoro. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Stanno cercando di velocizzare le pratiche per arrivare dall’India in Italia il prima possibile, nonostante le procedure non siano facili da completare. I familiari di Satnam Singh vogliono giustizia e intendono capire come sia avvenuta la tragedia e la causa della morte del loro caro. (LatinaCorriere)

“La morte di Satnam Singh non è un incidente isolato ma l’ennesima dimostrazione delle condizioni disumane in cui sono costretti a lavorare migliaia di braccianti e artigiani, spesso immigrati, che contribuiscono all’eccellenza gastronomica italiana tanto celebrata all’ultimo G7 e nel mondo”. (Dire)

Presidio di legalità contro il lavoro nero e il caporalato a Termoli Presidio di legalità contro il lavoro nero e il caporalato a Termoli (Termoli Online)

Magistratura Democratica alla manifestazione di Latina per tutti i Satnam Singh sfruttati

Il 9 giugno 2024, al San Camillo di Roma, in seguito ai gravissimi danni riportati sul suo luogo di lavoro, un’azienda agricola a Borgo Santa Maria, in provincia di Latina, è deceduto Satnam Singh, un giovane uomo di 31 anni di origine indiana. (Valigia Blu)

La richiesta è partita dai sindacati che hanno chiesto alle autorità italiane di rilas… Lontano dai riflettori che si sono accesi su di loro dal giorno della tragedia. (Repubblica Roma)

Al processo, alle sue regole, spetterà accertare le responsabilità dei singoli in quella vicenda, ma non può negarsi che quella morte, le molte altre morti di lavoro povero e insicuro, le vite precarie di tanti lavoratori e tante lavoratrici rimandano a responsabilità collettive. (articolo21)